Home categorieComunicati Stampa UNIRSM, Titano e Giappone nel videomapping in programma sul Pianello

UNIRSM, Titano e Giappone nel videomapping in programma sul Pianello

da Redazione

SAN MARINO – La facciata di Palazzo Pubblico sarà protagonista del videomapping curato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino nell’ambito del Festival Nippon Matsuri, in programma alle ore 22 di domani, sabato 29 giugno, in piazza della Libertà, nel centro storico della repubblica. Intitolato “San Marino e Giappone: intrecci di comunità”, il progetto offrirà agli spettatori un racconto basato su alcuni elementi dell’immaginario giapponese e sammarinese, con particolare riferimento al patrimonio materiale e immateriale, alle tradizioni storico – culturali e al territorio. Presenti inoltre alcuni contenuti legati al mondo dell’animazione e dei comics, oltre a una selezione di immagini provenienti dalla mostra “Nagasaki beyond from San Marino” del fotografo statunitense Joe O’Donnell e ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile promossi dall’Unesco e condivisi da entrambe le realtà, come i valori di pace e giustizia.

L’iniziativa, curata dal corso di laurea in Design dell’Ateneo sammarinese, ha coinvolto un gruppo di studenti coordinati dai docenti Riccardo Varini, Raffaele Cafarelli e Stefano De Luca, insieme ad Angela Gennaretti ed Elena La Maida.

“È un onore, per l’Università, poter dare il proprio contributo in un evento che rappresenta un eccellente esempio dell’apertura e accoglienza del Titano verso la cultura giapponese”, spiega Varini. “Un ringraziamento particolare va alla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, all’Ambasciata di San Marino in Giappone, all’associazione di amicizia Nippo-Sammarinese, alla Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco e alla Biblioteca di Stato per l’affiancamento nella ricerca dei contenuti legati alla storia della repubblica”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento