Home categorieComunicati Stampa San Marino, la CSU aderisce alla prima giornata mondiale dei sindacati per il clima

San Marino, la CSU aderisce alla prima giornata mondiale dei sindacati per il clima

da Redazione

SAN MARINO – “Non c’è lavoro su un pianeta morto, ma insieme possiamo garantire buoni posti di lavoro su un pianeta vivente”, con questo motto i sindacati di tutto il mondo oggi, 26 giugno, si mobilitano nella lotta ai cambiamenti climatici nella 1° giornata mondiale dei sindacati per il Clima. Anche la CSU aderisce all’iniziativa lanciata dalla Confederazione Mondiale Sindacale (CSI) per una giornata di sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

“Se non agiamo ora – avverte la CSI – raggiungeremo presto il punto critico di danno irreversibile al nostro pianeta: gli aumenti di temperatura porteranno alla perdita di 72 milioni di posti di lavoro; oltre 83 milioni di rifugiati del clima sono fuggiti da condizioni di disastro e hanno perso i mezzi di sostentamento; gli effetti drammatici dei cambiamenti climatici sono stati responsabili di migliaia di morti e danni economici pari a 320 miliardi di dollari. Non c’è lavoro su un pianeta morto, ma insieme possiamo garantire buoni posti di lavoro su un pianeta vivente”.

Per questo, con il 26 giugno del 2019, il Movimento sindacale mondiale propone l’avvio di una strategia capillare per portare tutto il mondo del lavoro verso la riconversione ecologica dell’economia, attraverso la pianificazione di una “Giusta Transizione” che porti ad un mondo a basse emissioni inquinanti, e che realizzi la trasformazione ecologica della società e la salvaguardia e la creazione di dei posti di lavoro di qualità e rispettosi della dignità umana.

Gli scienziati dell’ONU hanno segnalato la necessità di realizzare il pareggio tra emissioni e assorbimento della CO2, entro il 2050.

 

CSU

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento