Home categorieComunicati Stampa Cesena, “Acieloaperto”: martedì 18 giugno 2019 il concerto di Johnny Marr

Cesena, “Acieloaperto”: martedì 18 giugno 2019 il concerto di Johnny Marr

da Redazione

CESENA – Il co-fondatore e ex chitarrista degli Smiths arriva alla Rocca Malatestiana di Cesena in concerto col nuovo disco “Call The Comet”, pubblicato a giugno dello scorso anno. Succede martedì 18 giugno. Uno dei chitarristi più celebri della storia della musica contemporanea, Johnny Marr ha da poco pubblicato il suo terzo album solista “Call The Comet”. A proposito del nuovo lavoro, Marr aveva dichiarato a NME: «È più emozionale [rispetto agli altri album], i testi sono più profondi. Riguarda soprattutto le cose che mi circondano, ma ci sono anche un paio di canzoni che hanno a che fare con me».

Marr è conosciuto per il suo lavoro a fianco di Morrissey come forza creativa dietro The Smiths.

Dopo aver lasciato la band nel 1987, Marr ha continuato la sua carriera come membro ufficiale o chitarrista in tour per diversi gruppi acclamati tra cui The The, Electronic, Modest Mouse e The Cribs. Marr ha anche preso parte alle registrazioni dei Pet Shop Boys, John Frusciante, Talking Heads e Beck.

Innumerevoli i musicisti che hanno citato Marr come significativa ispirazione musicale, in particolare per Noel Gallagher e Radiohead. Colpito da un primo demo degli Oasis, Marr è stato come un mentore per l’allora sconosciuto Gallagher, aiutando la band a trovare un manager. Anni dopo – con gli Oasis ormai affermati come la più grande band del paese – Marr prese parte alle registrazioni dell’album “Heathen Chemistry”.

Il Trinity College di Dublino, lo ha nominato come Patrono Onorario della University Philosophical Society al fianco di mecenati del passato come Oscar Wilde, Samuel Beckett e Bram Stoker.

Si è guadagnato anche il Lifetime Achievement Award di Q, il Mojo’s Classic Songwriter Award e il Premio Inspiration al Ivor Novellos. Gli ultimi anni hanno visto Marr diversificare il suo lavoro: ha contribuito notevolmente alla nomination all’Oscar di Hans Zimmer per il film “Inception” di Christopher Nolan, mentre la sua chitarra Fender Jaguar è stata nominato per la chitarra dell’anno ai 2012 MIA Awards.

In apertura, sul palco secondario quest’anno denominato green stage, si esibiranno Cappadonia e i Campos a partire dalle ore 19:45. Sul palco principale, Marr comincerà il suo show alle 22:00. La venue apre alle ore 18:30.

 

La rassegna


Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di queste magiche location artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

 

Mercoledì 18 Giugno 2019

Cesena (FC), acieloaperto – Rocca Malatestiana, via Cia degli Ordelaffi, 8

€ 27,00. Biglietti disponibili alla cassa

Contatti e social

retropoplive@gmail.com | Info line: 339 2140806 | sito www.acieloaperto.it

Facebook: Retro Pop Live, acieloaperto

Twitter e Instagram: @retropoplive, #acieloaperto

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento