Home categorieComunicati Stampa Al Cinema Tiberio la versione restaurata de “L’appartamento” di Billy Wilder

Al Cinema Tiberio la versione restaurata de “L’appartamento” di Billy Wilder

da Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) venerdì 7 giugno alle ore 17 (versione doppiata in italiano) e alle ore 21 (proiezione in versione originale con sottotitoli in italiano, biglietto unico € 5) la rassegna “Cinecult”, in collaborazione con la Cineteca di Bologna propone “L’appartamento” di Billy Wilder con Jack Lemmon, Shirley MacLaine e Fred MacMurray: Mescolare commedia e dramma è notoriamente difficile, ma L’appartamento lo fa sembrare facile. Come un Martini perfettamente dosato, il film ha quel tanto di emozione che basta a compensare il suo paralizzante caustico cinismo. Il risultato è uno dei film più amati e appaganti di Billy Wilder. Tra satira spietata e fascino esuberante, “L’appartamento” alterna momenti dolorosi come un pugno allo stomaco e scene esilaranti. Ispirandosi a un’idea scribacchiata dopo aver visto “Breve incontro” (1945), Wilder prende la storia pruriginosa di un impiegato che per far carriera presta il suo appartamento ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana.

Jack Lemmon, mai così divertente e così commovente, è un uomo che fa del suo meglio per conformarsi a una cultura volgare, superficiale e spudoratamente sessista. Shirley MacLaine infonde un brio corroborante in colei che è una vittima di tale cultura, una donna che sembra prendere le distanze da se stessa esprimendo commenti taglienti sul proprio pathos. Sono circondati da un cast di personaggi secondari disegnati con il tratto elastico ed esuberante delle caricature di Al Hirschfeld, cui Wilder e I.A.L. Diamond mettono in bocca battute gioiosamente chiassose e intelligenti. Il film vinse cinque premi Oscar tra i quali quelli per il miglior film, la migliore regia e la migliore sceneggiatura originale.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483, biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it. Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento