Home categorieComunicati Stampa E’ Borgo Maggiore il Castello vincitore del campionato sammarinese a squadre 2019

E’ Borgo Maggiore il Castello vincitore del campionato sammarinese a squadre 2019

da Redazione

FedBalestrieri303TrofeoCastelli

 

SAN MARINO – E’ Borgo Maggiore il Castello vincitore del campionato sammarinese a squadre 2019. E’ questo i risultato principali che arriva dalla Cava dei Balestrieri, dove i nove Castelli dell’antica Repubblica si sono contesi il titolo di campione nazionale, proseguendo una tradizione che unisce storia e cultura in un appuntamento che è diventato, negli anni, un evento mediatico sempre più affascinante, attirando centinaia di visitatori sul Titano da tutto il mondo, per una gara unica nel suo genere.

Nella splendida cornice di Cava dei Balestrieri, si è disputata la quarantatreesima edizione del torneo dei Castelli. Un appuntamento aperto dal corteo della Federazione Balestrieri, che ha sfilato per le vie del centro storico dell’antica Repubblica.

Musici, sbandieratori e figuranti, con gli splendidi costumi che rievocano la fine del 1400, hanno raggiuto Cava dei Balestrieri, dove ad attenderli c’erano gli Eccellentissimi Capitani Reggenti In carica, Nicola Selva e Michele Muratori.

Il Torneo ha il patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Interni, i Rapporti con le Giunte di Castello, della Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Turismo e della Segreteria di Stato Istruzione, Cultura e Università, Ricerca, Informazione, Sport, Innovazione tecnologica, Rapporti con l’AASS.

Inoltre si svolge con la collaborazione dei Capitani di Castello, delle Giunte e con il prezioso contributo della Società Unione Mutuo Soccorso SUMS e dell’Ente Cassa di Faetano.

Un torneo che ha visto in gara, proprio i nove Castelli della Repubblica, con i migliori quattro tiratori per ogni squadra.

Un palio come sempre avvincente ed equilibrato andato nelle mani del Castello di Borgo Maggiore con solo due punti di vantaggio nei confronti del Castello di Montecerreto.

Il Capitano della squadra Danilo Giovannini, Muscioni Sergio, Valeriano Vagnini, Emanuele Guidi hanno vinto il campionato sammarinese a squadre con 121 punti, due in più di Montecerreto con 119 punti, mentre Faetano, si è classificato al terzo posto con 117 punti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento