Home categorieComunicati Stampa Tra Cesena e Forlì la celebrazione del compimento della Scuola di Movimento ritmico Mòra

Tra Cesena e Forlì la celebrazione del compimento della Scuola di Movimento ritmico Mòra

da Redazione

CESENA – Il 29 e 30 Maggio 2019 si celebra il compimento della Scuola Mòra rispettivamente al Teatro Comandini di Cesena, a cura di Societas, e presso la Chiesa di San Giacomo di Forlì, a cura del Festival Ipercorpo.

Il giorno Mercoledì 29 Maggio sarà scandito in base a un principio ritmico, ponendo tre balli e due intervalli. Il programma sarà inaugurato alle 17.30 dalla Ginnastica, gloriosa alleata della danza, con il suo insistere sul suolo terrestre e sull’anamnesi della stazione eretta. Seguiranno: All’inizio della città di Roma (18.30, proiezione di estratti video seguita da Ascolti musicali di Stefano Bartolini, musicista dei Balli della Scuola Mòra; esposizione dei Bollettini della Danza, fogli di teoria del movimento ritmico, delle Edizioni Sete; proiezione del film pubblicitario Setta sull’omonimo manuale di esercizi scolastici di Claudia Castellucci); Verso la specie (20.00); Celebrazione dei Gesti Istoriali (proiezioni da imitare, con libera partecipazione del pubblico 20.45 ); Fisica dell’aspra comunione (21.15).

Il giorno seguente vedrà l’esodo della Scuola, altro momento che ha caratterizzato questi cinque anni, in cui talvolta la Scuola è uscita fuori dal suo luogo, il Teatro Comandini, per un franco confronto con il mondo esterno. Questa ultima uscita avverrà, dunque, a Forlì, Giovedì 30 Maggio alle 19.30 dentro la Chiesa di San Giacomo, nell’ambito del Festival Ipercorpo, diretto da Claudio Angelini, con Il trattamento delle onde, ballo al suono delle campane del Monastero di En-Calcat registrate nell’anno 1958. Questa ultima uscita segnerà definitivamente la conclusione della Scuola del movimento ritmico Mòra.

 

Programma e crediti


Compongono la Scuola Mòra: Sissj Bassani, Silvia Ciancimino, Benedetta Gianfanti, René Ramos, Francesca Siracusa, Pier Paolo Zimmermann, come scolari danzatori; Stefano Bartolini, come compositore musicale; Alessandro Bedosti, come insegnante coreografo; Claudia Castellucci, insegnante.

 

Programma 29 Maggio:

Cesena, Teatro Comandini, Via Serraglio 22 Abitazione della Scuola Mòra

Ore 17.30 Esecuzione delle Ginnastiche figurate, compiute negli anni

Ore 18.30 All’inizio della Città di Roma, proiezione di estratti video del ballo; Ascolti musicalidi Stefano Bartolini, musicista dei Balli della Scuola Mòra ed esposizione dei Bollettini della Danza, fogli di teoria del movimento ritmico (edizioni Sete). Proiezione del film pubblicitario Setta sull’omonimo manuale di esercizi scolastici di Claudia Castellucci

Ore 20.00 Verso la specie, ballo

Ore 20.45 Celebrazione dei Gesti Istoriali, proiezioni da imitare, con una libera partecipazione del pubblico

Ore 21.15 Fisica dell’aspra comunione, ballo

Ore 22.00 Conclusione

 

Programma 30 Maggio:

Forlì, Chiesa di San Giacomo, Piazza Guido da Montefeltro 12 Luogo del Festival Ipercorpo

Ore 19.30 Il trattamento delle onde, ballo al suono delle campane del Monastero di En-Calcat registrate nell’anno 1958.

Si ringrazia per la collaborazione il Festival Ipercorpo.

 

Prenotazioni: 0547 25566 prenotazioni@societas.es / societas.es

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento