Home categorieComunicati Stampa Inaugurata la duplice mostra su “Il Giro d’Italia” e “Il Giro del Monte”

Inaugurata la duplice mostra su “Il Giro d’Italia” e “Il Giro del Monte”

da Redazione

SAN MARINO – Nella mattinata odierna, in Galleria Cassa di Risparmio, è stato inaugurato un duplice evento espositivo legato allo Sport che racchiude due mostre dal titolo: “Pantani nel mito” e la “Scommessa di Ninni. Il Giro del Monte anni’70”.

Le esposizioni che anticipano “Il Giro d’Italia” e “Il Giro del Monte” sono state volute e realizzate in sinergia da Cassa di Risparmio, dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione Cultura e Sport, dalla Federazione Ciclistica Sammarinese e dall’Associazione Track & Field, in previsione dei due prossimi eventi dei prossimi 19 e 25 maggio.

Da un lato si esalta lo Sport internazionale legato al “Giro d’Italia” grazie alle sculture in legno dell’artista sammarinese Giovanni Marchetti che ritraggono l’indimendicato campione Marco Pantani, dall’altro si riporta la luce la felicità e il senso comunitario di stare insieme delle tante edizioni del “Giro del Monte” nato nel 1971 come una scommessa.

Scommessa che Lazzaro “Ninni” Fantini fece con gli amici ed in particolare di riuscire a fare il giro del monte in un’ora di tempo. Ci riuscì in 57 minuti e da allora “Il Giro del Monte” divenne un appuntamento in grado di coinvolgere tutta la comunità.

Questo perché lo Sport sa essere un mastice autentico e virtuoso tra le persone e Cassa di Risparmio ne è ben consapevole e da sempre è fortemente impegnata nel sostegno al senso di appartenenza comunitaria che lo Sport genera.

Le esposizioni sono ospitate dal 16 al 26 maggio, tutti i giorni con ingresso libero, in Galleria di Cassa di Risparmio quale luogo simbolico e pulsante del centro storico, dove si alternano eventi legati all’arte, al design, alla storia, alle tradizioni, all’innovazione e, in questo caso, a due spaccati iconici legati allo sport internazionale e di valore storico nazionale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento