Home categorieComunicati Stampa Civico10 contribuisce al progetto dell’Associazione Treno Bianco Azzurro

Civico10 contribuisce al progetto dell’Associazione Treno Bianco Azzurro

da Redazione

SAN MARINO – Civico 10 ancora al fianco del territorio. Dopo la restituzione dei fondi derivanti dal raddoppio del finanziamento in occasione delle tornate elettorali, destinati nel 2012 al fondo della Reggenza e, nel 2016, alle 9 Giunte di Castello della Repubblica, quest’anno il Movimento ha deciso di sostenere un progetto meritevole di essere finanziato, individuandolo in quello dell’Associazione Treno Bianco Azzurro.

“La volontà è quella di continuare a sostenere iniziative da realizzare sul territorio ogni anno – ha spiegato Luca Santolini – nonostante il raddoppio del contributo elettorale sia stato finalmente abolito. Lo possiamo fare perché negli anni, da quando esistiamo, abbiamo sempre mantenuto una oculata gestione delle risorse, siamo sempre stati convinti che si possa fare politica in maniera efficace anche spendendo poco. Anche quando il contributo era minore, nella scorsa legislatura, siamo sempre riusciti a chiudere il bilancio in attivo e ad accantonare somme importanti che utilizzeremo in parte per finanziare la prossima campagna elettorale, in parte vogliamo continuare a destinare a progetti sul territorio”.

Il capogruppo Matteo Ciacci, dopo aver passato in rassegna i progetti già finanziati con la restituzione dei fondi alle Giunte di Castello, ultima in ordine di tempo la struttura sportiva per il Calisthenics a Domagnano, si è soffermato sul progetto dell’Associazione Treno Bianco Azzurro.

“E’ un’iniziativa di cui andiamo particolarmente fieri – ha spiegato – perché sono risorse che vengono dirottate su progetti che hanno ricadute direttamente sulla cittadinanza. Quello del Trenino Bianco Azzurro è un progetto che ha una duplice direttiva e che ha implicazione anche in chiave di valorizzazione turistica.

Si tratta di dare vita ad uno spazio museale in un immobile adiacente alla Ex Stazione e di riaprire al pubblico e mettere in moto l’elettromotrice che era stata restaurata e inaugurata nel 2015″.

“La zona della Ex Stazione è quella più a risentito negli anni della flessione del turismo – ha aggiunto Silvano Andreani -. Per donarle nuova vita abbiamo pensato di puntare sulla Galleria. Parlando con l’Associazione abbiamo messo in piedi questo progetto, spinti anche dal successo che hanno avuto le iniziative organizzate in quest’area in occasione del Natale delle Meraviglie”.

“Senza dimenticare – ha aggiunto Ana Marina Lozica – che quell’area è stata riconosciuta come complesso storico monumentale dalla Legge 147 del 2005. Vogliamo dimostrare che la collaborazione tra società civile, attività commerciali e movimenti politici può portare a risultati importanti”.

Presenti, in rappresentanza dell’Associazione Treno Bianco Azzurro, il presidente Alessandro Rattini e Giancarlo Terenzi.

“Civico 10 – hanno spiegato – sta dando voce a quella che da tempo era una nostra esigenza. Nell’area museale potremmo collocare un plastico della ferrovia che ci è stato donato nel 2011 ma che, per motivi di spazio, non siamo mai riusciti ad esporre in maniera completa. Si tratta di un aiuto concreto e importante per noi, perché essendo un’associazione no profit, le poche risorse di cui disponiamo le utilizziamo per i restauri. All’interno dell’elettromotrice, per esempio, ci sono tanti cimeli che sono stati ritrovati presso privati, restaurati e ricollocati. Ci auguriamo che questo progetto si possa concludere a breve, l’intenzione è quella di aprire l’area museale entro fine giugno”.

Alla luce dell’attività del tutto volontaria dei membri dell’Associazione è molto importante la disponibilità espressa in conferenza stampa dall’imprenditrice e professionista di fama nazionale Mara Verbena, presente entusiasta alla conferenza stampa, che si è resa disponibile a sostenere la realizzazione del progetto e a seguire la predisposizione dei locali destinati all’esposizione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento