Home NotizieMondo Radiocor, Energia: l’altoatesina Alperia in esclusiva per rilevare Enegan

Radiocor, Energia: l’altoatesina Alperia in esclusiva per rilevare Enegan

da Redazione

Stretta finale sul riassetto di Enegan, utility toscana specializzata nella vendita di gas ed elettricità, soprattutto alle partite Iva (rispetto al retail). La altoatesina Alperia, secondo quanto risulta a Radiocor, ha ricevuto l’esclusiva per trattare con i quattro soci fondatori l’acquisto della maggioranza del capitale. Superata, dunque, la concorrenza della portoghese Edp e della tedesca E.On, che figuravano nella short list. Al di là di Ascopiave e Sorgenia, Enegan rappresenta il boccone più ghiotto – in termini di società venditrici di elettricità e gas – sul mercato italiano con i suoi 130 mila clienti (che crescono al ritmo di 8-10mila al mese) diffusi soprattutto in Toscana e Lombardia, un mol di 13 milioni e ricavi verso i 300 milioni.

Alperia è il terzo gruppo italiano nell’idroelettrico e tra i principali soci vede la provincia di Bolzano e i Comuni di Merano e Bolzano: rilevare Enegam sarebbe una mossa importante perché confermerebbe la recente espansione del gruppo fuori dalla provincia di riferimento, dopo che negli ultimi mesi ha rilevato in Veneto la Esco Bartucci e il 70% di Sum. Oggi, peraltro, Alperia è anche in corsa – in joint venture con Dolomiti Energia – per il dossier Ascopiave.

Con Enegan l’obiettivo è ora stendere un piano industriale congiunto nelle prossime settimane e arrivare a un’intesa vincolante entro l’estate.

 

Il Sole 24 Ore Radiocor Plus

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento