Home FixingFixing Fixing nr. 19 in edicola: banche, anche BCSM spinge per ristrutturare

Fixing nr. 19 in edicola: banche, anche BCSM spinge per ristrutturare

da Redazione

banca centrale analisi

Il problema: il margine di intermediazione non copre i costi dal 2015. L’ente certifica i ritardi e avvia la Strategia per il Sistema Finanziario.

 

San Marino Fixing numero 19 è in edicola da venerdì 17 maggio a 1,50 euro. In primo piano le banche: anche BCSM spinge per ristrutturare. Il problema: il margine di intermediazione non copre i costi dal 2015. L’ente certifica i ritardi e avvia la Strategia per il Sistema Finanziario.

All’interno ampio spazio al mondo dell’economia, delle imprese, delle leggi e del lavoro.

Distacchi dei lavoratori e lavoro straordinario: in Aula anche la ratifica del Decreto Delegato numero 31 del 2019. Ecco la documentazione che va presentata all’Ufficio Attività Economiche.

In calo le imprese ma aumentano i lavoratori: l’UPECEDS ha pubblicato i dati relativi al primo trimestre del 2019. Manifatturiero ancora in crescita (+2,1%); frontalieri sopra le 6 mila unità.

San Marino, le facilitazioni fiscali per le fondazioni. Possono richiederle chi opera nel settore sanitario e assistenziale. Per accedervi servono una relazione illustrativa e un piano economico.

Del Conca: “Felix the cat” agli Oscar della LIMA. La collezione ceramica è in lizza nella categoria “Home Dècor” per il “Miglior utilizzo della licenza”: premiazione a Las Vegas il 4 giugno.

Lavorare a San Marino, guida pratica per i frontalieri. Gli aspetti più importati del libro curato da Paride Neri, Vice Presidente del CSIR. La modalità di assunzione, il periodo di prova, gli istituti contrattuali e il regime fiscale.

Nuove Idee Nuove Imprese e Cesenalab vanno in Rete. Siglato un accordo di collaborazione per implementare le opportunità e i metodi. Sino al 25 maggio iscrizioni aperte online per partecipare alla “Business plan competition”.

Giro del Monte: gare, festa mostra e premio “Pù Pataca”. Tutto pronto per l’evento del 25 maggio, in abbinamento alla Notte Bianca UNIRSM. Prima tappa della Corporate Run: il 18 maggio chiudono le iscrizioni per i team aziendali.

Agenda 21 San Marino termina il suo percorso: “Insufficiente l’attenzione delle istituzioni al tema della sostenibilità”. Il Coordinamento ha presentato un documento sullo “stato di salute” del Titano.

Completano il numero 19 di San Marino Fixing la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore; la conferma di Marino Albani alla Presidenza della SUMS; Giro d’Italia, la tappa Riccione – San Marino del 19 maggio, le informazioni sulla viabilità; Pubblica Amministrazione, con Labor accesso diretto ai CV un passo importante per aziende e lavoratori.

L’editoriale di questa settimana è dedicato al Bilancio dello Stato e alle banche.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: San Marino, il Bilancio dello Stato e il rilancio delle banche

 

– Le criticità del sistema bancario: NPL, liquidità e soprattutto i costi

 

– Distacchi dei lavoratori e lavoro straordinario

 

– In calo le imprese ma aumentano i lavoratori

 

– Le facilitazioni fiscali per le fondazioni

 

– Del Conca: Felix the cat agli Oscar della LIMA

 

– Lavorare a San Marino, guida pratica per i frontalieri

 

– Nuove Idee Nuove Imprese e Cesenalab vanno in Rete

 

– Giro del Monte: gare, festa mostra e premio “Pù Pataca”

 

– Agenda 21 San Marino termina il suo percorso

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 19, in edicola da venerdì 17 maggio 2019. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento