Home categorieComunicati Stampa Cassa di Risparmio di San Marino: “Pantani nel mito” e “La scommessa di Ninni”

Cassa di Risparmio di San Marino: “Pantani nel mito” e “La scommessa di Ninni”

da Redazione

SAN MARINO – In occasione del prossimo “Giro d’Italia” che transiterà a San Marino il 19 maggio e della storica ed affezionata manifestazione sportiva “Il Giro del Monte” programmata per il 25 maggio, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, la Segreteria di Stato allo Sport, l’Associazione Track&Field e la Giunta di Castello di Città, promuovono insieme in Galleria Cassa di Risparmio un duplice evento espositivo legato allo sport internazionale e di valore nazionale.

Si tratta di due mostre, una di sculture lignee che ritraggono l’indimenticato campione romagnolo Marco Pantani ad opera dell’artista locale Giovanni Marchetti dal titolo “Pantani nel mito”, l’altra, una mostra fotografica celebrativa del Giro del Monte, con le immagini in bianco e nero delle prime edizioni degli anni ’70, dal titolo “La Scommessa di Ninni, Il Giro del Monte ‘anni 70”. Nel lontano 1971, quando, un po’ per gioco, Lazzaro “Ninni” Fantini fece una scommessa con gli amici: avrebbe fatto il giro del monte, in un’ora di tempo. E così la sera successiva, seguito in macchina dagli amici che controllavano che non imbrogliasse, è partito dal Bar Giulietti per poi farvi ritorno, passando per Murata, la Sottomontana e risalendo per Borgo Maggiore. Impiegò 57 minuti. Da scommessa, il Giro del Monte divenne, in pochi anni, un appuntamento fisso, in grado di coinvolgere tutta la comunità.

Dal 16 al 26 maggio, tutti i giorni con accesso libero, sarà possibile immaginare e ricordare con nostalgia la lunga strada e le gioie del grande campione romagnolo ed andare alla scoperta dei partecipanti e personaggi sammarinesi dell’epoca, grazie al duplice evento che sarà ospitato nel cuore del centro storico del Castello di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento