Home categorieComunicati Stampa San Marino aderisce alle celebrazioni per la “Festa dell’Europa”

San Marino aderisce alle celebrazioni per la “Festa dell’Europa”

da Redazione

SAN MARINO – La Segreteria di Stato agli Affari Esteri desidera unirsi idealmente alle celebrazioni che si tengono oggi in diversi Paesi europei in occasione della “Festa dell’Europa”.

La data del 9 maggio segna infatti l’avvio del processo di integrazione per una futura unione federale degli Stati europei: il progetto di cooperazione economica e di integrazione fra popoli racchiuso nella “Dichiarazione di Schuman” ha gettato le basi della futura Unione europea, intesa come unione di intenti, condivisione di interessi e garanzia della stabilità del Vecchio Continente.

Per la Repubblica di San Marino, la Giornata europea di quest’anno assume un significato ancor più pregnante e carico di aspettative. Il percorso di avvicinamento all’Europa che il Paese ha intrapreso qualche anno fa vive oggi la sua fase di ascesa; i ritmi serrati degli incontri negoziali, il forte impulso alle consultazioni tecnico-politiche, il coinvolgimento attivo degli attori e dei portatori di interesse, la condivisione con la Popolazione rendono conto dell’importanza del momento storico che San Marino sta attraversando e di quanto la coesione di intenti verso un obiettivo comune possa giovare a questo processo.

Con questi sentimenti vogliamo quindi oggi ricordare l’Europa degli inizi e quella che verrà, dove San Marino avrà l’opportunità di giocare al meglio la propria partita, con regole chiare e una riconfermata identità statuale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento