Home categorieComunicati Stampa Giro d’Italia Riccione-San Marino: sostenibilità nel mondo dell’arte

Giro d’Italia Riccione-San Marino: sostenibilità nel mondo dell’arte

da Redazione

SAN MARINO – Nell’ambito delle iniziative che accoglieranno la carovana rosa per la Sangiovese Wine Stage il prossimo 19 maggio, oggi apre la mostra-installazione di bici d’autore artColorBike.

Le opere, dopo l’esibizione durante la Milano Design Week, l’appuntamento più importante al mondo per design addicted, saranno in esposizione in due prestigiose location di San Marino Città, Palazzo Graziani e Prima Torre Guaita.

artColorBike è un progetto artistico che promuove ecologia, mobilità sostenibile e un approccio consapevole al consumo attraverso l’arte e il colore. Selezionati dall’Accademia di Belle Arti di Brera, alcuni studenti tra i più promettenti hanno trasformato dodici biciclette destinate alla rottamazione in opere installative, ispirandosi ai valori promossi da artColorBike: ecologia e ambiente, mobilità sostenibile e riciclo ai quali è stato aggiunta un’ulteriore suggestione, il concetto di migrazione e spostamento intesi come movimento alla base dell’evoluzione, della ricerca e del progresso.

Il colore è il protagonista indiscusso di artColorBike, elemento indispensabile per la trasformazione di rottami abbandonati in opere d’arte; grazie anche agli smalti del Colorificio Sammarinese i ragazzi hanno dato nuova vita alle biciclette.

ArtColorBike è un progetto di Contexto, alla sua seconda edizione, reso possibile dalla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, il Comune di Milano, Radio Colore e Colore e Hobby e grazie al contributo di Mimete, Rigo®, Talken Color e Colorificio Sammarinese, azienda storica nel settore delle pitture e sponsor del Comitato di Tappa della 9° Tappa del Giro d’Italia Riccione – San Marino.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 9 al 23 maggio, a Palazzo Graziani dalle 10.00 alle 19.00 e alla Prima Torre Guaita dalle 9.00 alle 17.00.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento