SAN MARINO – Quali saranno gli scenari e le sfide nell’ambito della salute che saremo chiamati ad affrontare in futuro? Una domanda che può sembrare un esercizio teorico, ma che al contrario rappresenta un dovere di ogni organizzazione sanitaria complessa che a maggior ragione diventa cruciale per una realtà di ridotte dimensioni come San Marino.
E “Prepariamo al futuro: scenari e sfide per la salute” infatti, è il titolo scelto per il convegno, organizzato dall’Istituto per la Sicurezza Sociale, che si terrà domani, giovedì 9 maggio, al Teatro Titano.
La Repubblica di San Marino ha dimostrato più volte lungimiranza quando ha affrontato i temi dell’organizzazione delle cure e dei servizi per la salute. Ne è un eccellente esempio la stessa istituzione nel 1955 dell’Istituto per la Sicurezza Sociale. Altri esempi di visione organica e lungimirante si sono susseguiti nel tempo e i più recenti riguardano la popolazione anziana e fragile con la Legge 7 gennaio 2008 n.1 – “Carta dei diritti delle persone anziane – Tutela e valorizzazione del loro ruolo nella società”; il Piano Sanitario e Socio Sanitario in vigore e la costituzione di un tavolo interdisciplinare del marzo 2018, che ha operato fin da subito fornendo dati e proposte incontrando associazioni di volontariato e gruppi di cittadini, associazioni sindacali e imprenditoriali.
L’obiettivo della giornata di studio è quello di sottolineare come la conoscenza dei bisogni di una collettività e la vicinanza dei servizi al territorio possano svolgere un importante funzione di welfare di comunità, attraverso l’individuazione dei bisogni sanitari delle fasce deboli, stimolando la creazione di una rete che connetta in maniera profonda tutti gli attori coinvolti, con al centro l’obiettivo di salute.
La promozione di servizi, eventi e progettualità di integrazione sociale, costituiscono un ruolo chiave per rispondere ai bisogni crescenti della società contemporanea, acutizzati soprattutto negli ambiti della disabilità, non autosufficienza, contenimento delle risorse e della elevata frammentazione delle competenze istituzionali.
Il convegno, che ha ricevuto il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità, si terrà al Teatro Titano dalle 9 alle 17:30 e vedrà la presenza di esperti italiani e internazionali. La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi collegandosi al sito www.planning.it nella sezione eventi, cliccando il mese di maggio e selezionare l’evento.