Home categorieComunicati Stampa San Marino, “La trasformazione digitale come driver di sviluppo”

San Marino, “La trasformazione digitale come driver di sviluppo”

da Redazione

SAN MARINO – È uno dei temi più caldi del momento in termini di innovazione tecnologica, sviluppo industriale ed economico: il futuro sarà sempre più digitale grazie a tecnologie come l’IOT, il 5G e l’intelligenza artificiale che già pervadono molti aspetti del nostro quotidiano; i cambiamenti epocali si sono già innescati nei mercati, nei modelli di business e nelle filiere, attivando nuove visioni strategiche che riusciranno a creare valore, occupazione e benessere, ma al tempo stesso necessitano di competenze adeguate e di attivazione di processi complessi.

Il Forum “Industry X.0 – La trasformazione digitale come driver di sviluppo” organizzato da Carisma RCT, società di ricerca, sviluppo e consulenza che da anni opera nel mondo a supporto di trasformazioni dei sistemi impresa complessi, con il patrocinio delle Segreterie di Stato della Repubblica e di ADACI, – Associazione Italiana degli Acquisti e la Supply Chain – vuole dare risposte, offrire spunti di riflessione e condividere esperienze fra professionisti da funzioni operations, ICT, acquisti, amministrazione e finanza di aziende italiane e multinazionali.

Fra le best practices che verranno presentate si elencano nomi eccellenti quali Intel Labs, Oracle, Colombini, DeWalt Industrial Tools, Montenegro, il Gruppo BSH, Fedegari Group, Leonardo, Ansaldo Energia e altri, mentre ai fornitori di tecnologie e servizi verrà offerta l’importante opportunità di presentarsi ad una platea profilata di utilizzatori.

Innumerevoli anche gli argomenti trattati: dalla Smart Production alla Servitization, dall’Intelligenza Artificiale e Machine learning all’Edge Computing, dalla gestione dei dati al lean manufacturing in ottica 4.0, con uno sguardo virtuoso al capitale umano e ai rapporti uomo-macchina.

“La quarta rivoluzione industriale è già partita da tempo e sta accelerando con trend esponenziale” interviene Marco Busi AD di Carisma RCT “Università, governi e industria in vari Paesi continuano a mettere in campo risorse per meglio capire come la trasformazione che ne consegue si declini sui tanti aspetti tecnologici, strategici, organizzativi e di processo. In questo contesto, opportunità di scambio e confronto come Industry X.0 diventano di fondamentale importanza per far si che lo sviluppo futuro benefici delle lezioni apprese nel corso delle singole esperienze. Grazie al prezioso contributo di tutti i nostri speakers, le presentazioni dei casi di studio e la discussione facilitata dalle due chairperson d’eccezione, la dott.ssa Ilaria Vesentini de Il Sole 24 Ore e il prof. Sergio Cavalieri dell’Università di Bergamo, sono convinto che i partecipanti lasceranno questi due giorni con molti spunti per come poter più agilmente digitalizzare la propria impresa, o come meglio supportare chi il percorso l’abbia già iniziato.”

Il programma dopo una prima discussione sul ruolo delle politiche a supporto degli investimenti in ambito Industria 4.0, prevede una serie di tavole rotonde e presentazioni di casi di studio per meglio capire in che modo la trasformazione digitale si declini sui modelli di business, i processi produttivi ed i prodotti. Nel secondo giorno invece l’attenzione si sposterà sui principali fattori abilitanti: tecnologie e competenze. In chiusura sessioni parallele di approfondimento sui temi come blockchain, Lean 4.0, il ruolo del purchasing e la ricerca scientifica.

Appuntamento quindi il 9 e 10 Maggio a San Marino presso il Centro Congressi Kursaal per cavalcare l’onda del cambiamento e innovare le proprie competenze.

Per ulteriori informazioni: www.industryxpoint0.com

Segreteria Organizzativa Carisma tel. 0549 963759

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento