Home categorieComunicati Stampa La Biblioteca di Stato di San Marino aderisce a “Il Maggio dei Libri”

La Biblioteca di Stato di San Marino aderisce a “Il Maggio dei Libri”

da Redazione

SAN MARINO – E’ arrivato Maggio, mese in cui prende avvio “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale italiana, nata nel 2011, che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi da modalità insolite e per sottolineare il valore sociale dei libri e delle biblioteche, quali elementi chiave della crescita personale, culturale e civile.

Anche la Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino, da Lunedì 6 maggio 2019, aderisce a “Il Maggio dei Libri”, con la provocatoria iniziativa “Non mi sfogliare”.

Un titolo di sfida per lo scaffale allestito appositamente e dedicato ad alcuni libri che, in vari momenti della storia e in diverse parti del mondo, sono stati censurati oppure avversati per i loro contenuti. Tra questi vi sono anche quelli che oggi sono, a buona ragione, considerati classici della letteratura.

La censura non ha età, non ha confini e neppure le medesime motivazioni. Ecco alcuni titoli famosi tra i vari libri che abbiamo selezionato: “Il richiamo della Foresta” (1903), “Via col Vento” (1936), “Harry Potter” (2001) ed “Il Codice da Vinci” (2003).

I volumi, con la copertina completamente nascosta, si trovano in uno scaffale allestito all’ingresso di Palazzo Valloni, sede della Biblioteca di Stato. Solo prendendoli in mano e sfogliandone le prime pagine sarà possibile sapere di quale libro si tratta, e scoprire attraverso una piccola scheda quando, dove e perché quel libro è stato censurato.

Vi aspettiamo in Biblioteca tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì 8.15/18.00.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento