Home categorieComunicati Stampa Il 4 maggio la personale di pittura dell’artista Edoardo Bennato

Il 4 maggio la personale di pittura dell’artista Edoardo Bennato

da Redazione

SAN MARINO – Sabato 4 maggio alle ore 15,30 verrà inaugurata una personale di pittura dell’artista Edoardo Bennato dal titolo “In cammino…”, a Palazzo Graziani, organizzata dal Lions Club San Marino e con il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, alla presenza del Maestro e di numerose Autorità.

Rimarrà allestita fino al 19 maggio p.v. e sarà visitabile ogni giorno dalle ore 15 alle 19 con ingresso consapevole ad offerta libera. L’intero ricavato sarà devoluto a progetti sociali del Lions Club San Marino.

Edoardo Bennato, il cantautore dell’anonimo rock che tutti conoscono, è laureato in architettura e ha frequentato il liceo artistico. Da sempre ha utilizzato altri linguaggi espressivi oltre la musica per esprimere la sua creatività: la fotografia, la creazione di videoclips e sopratutto la pittura. Alcune delle sue opere sono state create per le copertine dei sui dischi come: “La torre di Babele”, “Rinnegato” o “Io che non sono l’Imperatore”.

In genere i suoi quadri, su tela o su carta, sono rigorosamente in bianco e nero, ma attualmente ha realizzato nuove opere in cui ha avvertito l’esigenza di utilizzare il colore, per la realizzazione di una serie di quadri dal tema: In cammino…”.

Si tratta di opere su tela (70×100) in cui bennato Bennato raffigura i “vu’ cumprà’ che camminano sulle nostre spiagge (incedendo spesso con più dignità ed eleganza rispetto ai privilegiati bagnanti) e che rappresentano il cammino incessante della famiglia umana nel corso dei millenni.

Quel “Cammino latitudinale” (o migratorio) per cui i componenti della famiglia umana, spostandosi dal centro dell’Africa via via verso nord, oltre a vedersi schiarire la pelle hanno modificato il loro approccio con gli elementi della natura.

Il Lions Club San Marino esprime gratitudine al Maestro Edoardo Bennato per aver messo a disposizione a titolo gratuito le opere per questa importante mostra e per la sua attenzione a progetti sociali di così grande attualità.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento