Home categorieComunicati Stampa 1 Maggio, Festa dei Lavoratori: “Il lavoro, una priorità umana e pertanto cristiana”

1 Maggio, Festa dei Lavoratori: “Il lavoro, una priorità umana e pertanto cristiana”

da Redazione

Il tema scelto dalla diocesi per il 1° maggio Festa dei lavoratori riprende le parole pronunciate da Papa Francesco difronte a imprenditori e lavoratori presso lo stabilimento Ilva di Genova. Che il lavoro sia una priorità umana è esperienza comune, in quanto fonte di sostentamento per le famiglie, di realizzazione personale e di riconoscimento sociale. Ma il Papa aggiunge qualcosa di più: il lavoro è una priorità umana e pertanto cristiana, sottolineando che non vi può essere un aspetto fondamentale per l’esperienza umana che non abbia anche una dimensione spirituale. Per i credenti la relazione tra uomo e lavoro è esplicitata fin dalle prime pagine delle Scritture, in cui all’uomo è affidato il creato perché “lo coltivasse e lo custodisse”. Attraverso il coltivare, ossia la capace di trasformare il creato con il lavoro, ci è consentito di esprimere la nostra umanità, che però non deve essere mai disgiunta dalla responsabilità della custodia, in quanto il creato è specchio del benessere dell’umanità stessa.

I vescovi italiani, nel loro messaggio questo 1 maggio, hanno evidenziato due sfide epocali per il mondo del lavoro di oggi: la globalizzazione e la quarta rivoluzione industriale. La prima espone i lavoratori al rischio di una corsa competitiva al ribasso, di cui a fare le spese è proprio la dignità del lavoro. La seconda consiste nella grande trasformazione del modo di lavorare, che rende obsoleti alcuni tipi di mansioni con il conseguente rischio di creare degli esclusi dal mondo del lavoro. Il lavoro del futuro, per essere libero, creativo, partecipativo e solidale dovrà saper accogliere e vincere queste sfide. Per questo lavoratori, imprenditori tutti coloro che hanno responsabilità verso il mondo del lavoro non devono mai perdere la speranza e la capacità di leggere le opportunità del nuovo che avanza assieme alle sfide e agli ostacoli che pone.

Per pregare per e con il mondo del lavoro il 1 maggio alle ore 20.30 nella chiesa dedicata a S. Giuseppe Lavoratore a Gualdicciolo di San Marino si celebrerà una S. Messa presieduta dal Vescovo Andrea.

Seguiranno il 2 maggio altre due celebrazioni presiedute dal Vescovo presso altrettante aziende: alle ore 11.00 presso la ditta Saltarelli e Migiani a Caprazzino e alle ore 16.30 presso la ditta TF di Fattori a Pieve di Carpegna.

Oltre alla comunità tutta sono invitati in particolare imprenditori, lavoratori e le loro famiglie.

 

Commissione Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi San Marino-Montefeltro

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento