Home NotizieMondo Francia, incendio Notre Dame de Paris: la parole dell’ANA e dell’AIGAE

Francia, incendio Notre Dame de Paris: la parole dell’ANA e dell’AIGAE

da Redazione

Notre Dame on fire 15042019-1 cropped

 

Devastante incendio a Notre Dame di Parigi il 15 aprile: le fiamme devastano la Cattedrale, crollano la guglia ed il tetto. L’Associazione Nazionale Archeologi a disposizione dei colleghi europei per l’emergenza.

“L’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame colpisce un simbolo del patrimonio culturale europeo, oltre che un simbolo della cristianità. La vicenda accende un faro sul tema cruciale della tutela e della conservazione del nostro patrimonio, del quale spesso dimentichiamo l’estrema fragilità. Al di là di qualsiasi ipotesi di futura ricostruzione, la perdita di memoria storica è letteralmente inestimabile. Oggi è un giorno di lutto per chiunque abbia a cuore l’eredità culturale europea. Le competenze degli archeologi italiani sono a disposizione per la futura ricostruzione”. Lo ha scritto, Alessandro Carrisi neo – Presidente dell’Associazione Nazionale Archeologi.

 

L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE esprime profonda solidarietà alla Stampa Francese, al popolo francese ed alla Chiesa per quanto sta accadendo in queste drammatiche ore a Parigi. La Cattedrale di Notre Dame è simbolo di religione e di pace, ma anche simbolo della cultura mondiale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento