Home categorieComunicati Stampa Al Cinema Tiberio “La Gioconda” di Ponchielli da Barcellona

Al Cinema Tiberio “La Gioconda” di Ponchielli da Barcellona

da Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) mercoledì 10 aprile alle ore 19.45 (biglietti interi € 12, ridotti € 10), in diretta dal Gran Teatre Liceu di Barcellona è in programma l’opera “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli: nella Venezia del XVII secolo, Enzo Grimaldo ha abbandonato la sfortunata Gioconda – la cui madre, La Cieca, è accusata di stregoneria – ed è ora innamorata di Laura, la moglie di Alvise.

Questa opera emblematica, dal periodo tra l’apogeo di Verdi e l’alba del Verismo, è la più nota delle opere di Amilcare Ponchielli. Oltre alla famosa “Danza delle Ore” e all’aria suicida di Gioconda, l’opera contiene molti altri esempi superbamente lirici di sensibilità post-romantica. L’orchestrazione magistrale e la scrittura vocale di ruoli come Laura, La Cieca, Enzo Grimaldo e Barnaba, sono altre sfaccettature chiave.

L’illustre cast sarà guidato da Iréne Theorin, salutata come uno dei migliori soprani drammatici dei nostri tempi, che ha meritato lunghe ovazioni al Liceu per le sue interpretazioni in ruoli wagneriani.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483, biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it. Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento