Home categorieComunicati Stampa “Anime salve”: Fabrizio De André rivive al teatro Petrella di Longiano

“Anime salve”: Fabrizio De André rivive al teatro Petrella di Longiano

da Redazione

Artenovecento

 

LONGIANO – Fabrizio De André e Longiano: proprio qui il cantautore scomparso vent’anni fa, diede forma insieme ad Ivano Fossati all’album “Anime salve”. E a Longiano, al Teatro Petrella, si chiuderà,venerdì 12 aprile (ore 21), l’edizione 2019 di “Amico Fragile – Vent’anni con Faber”, la rassegna organizzata dall’Associazione Ostinata e Contraria di Cesena, che giunge al terzo e ultimo appuntamento (dopo le tappe a Gambettola e Sant’Agata Feltria) con un nuovo concerto degli Artenovecento.

Il gruppo presenterà un nuovo spettacolo di musica e parole, intitolato “Anime salve. Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”. L’ultimo disco di De André, “Anime salve”, pubblicato nel 1996, sarà dunque il protagonista della serata: una serata davvero unica e irripetibile.

De André e Fossati si fermarono diversi giorni nella cittadina collinare romagnola, assieme ai musicisti, per scrivere e arrangiare i brani, come testimoniato anche dalle immagini in bianco e nero scattate dal fotografo longianese Viterbo Rossi all’interno dell’ex-chiesa di Santa Maria delle Lacrime (il 12 aprile in mostra al Petrella), in centro storico. Lo spettacolo degli Artenovecento, oltre a riproporre tutte le canzoni dell’album, racconterà proprio di questa genesi, grazie agli interventi dell’attore Denio Derni, attraverso la raccolta di ricordi e aneddoti di testimoni dell’epoca, come Sandro Pascucci, a quel tempo “patron” del Teatro Petrella, la giornalista Rita Giannini, i gestori dell’Albergo Ristorante Venturi di Roncofreddo, in cui De André, Fossati e i loro collaboratori soggiornarono per tutta la durata della loro permanenza in Romagna.

Lo spettacolo, in questa forma, sarà proposto unicamente al Teatro Petrella di Longiano, e rimarrà dunque un’esclusiva assoluta per la serata del 12 aprile.

Sul palco: Matteo Peraccini (voce e chitarra), Emiliano Ceredi (chitarre, bouzouki, voce), Claudia Stambazzi (flauti, voce), Gioele Sindona (violino, viola, mandolino, voce), Thomas Lisi (tastiere), Sandro Frattini (basso, cori), Jader Nonni (batteria e percussioni), Denio Derni (voce recitante).

Gli Artenovecento hanno all’attivo numerosi concerti e spettacoli in teatri, piazze, locali. Fra le esibizioni, quelle ai Concerti all’Alba a Riccione – Musiche dal Mare, alla rassegna musicale Borgo Sonoro, e sette edizioni (2009, 2010, 2011, 2015, 2016, 2017, 2018) della rassegna “Amico fragile”. Oltre all’attività concertistica, propongono veri e propri spettacoli teatrali, che prendono spunto dalle canzoni di Fabrizio De André per creare un percorso poetico originale, grazie anche alle letture di brani in prosa e in poesia, che si alternano ai brani musicali.

 

BIGLIETTI


Intero 16,00 euro

Ridotto 13,00 euro (per i tesserati dell’Associazione Ostinata e Contraria)

Biglietti disponibili sul sito Vivaticket e nelle ricevitorie convenzionate.

Per info: tel. 0547 666008 (il giorno prima dello spettacolo dalle 17.00 alle 20.00

nelle giornate di spettacolo due ore prima dell’inizio della rappresentazione), oppure tel. 051 224420.

Gli spettatori del Teatro Petrella, presentando l’abbonamento o il biglietto d’ingresso, potranno visitare la Collezione Tito Balestra ad un prezzo ridotto

Info: http://ilteatropetrella.it/

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento