Home categorieComunicati Stampa Rimini, Pupi Avati presidente della giuria del Premio “Cinema e industria”

Rimini, Pupi Avati presidente della giuria del Premio “Cinema e industria”

da Redazione

RIMINI – Un mese esatto a La Settima Arte – Cinema e Industria, la manifestazione che dal 3 al 5 maggio animerà Rimini. La tre giorni di eventi, ideata e organizzata da Confindustria Romagna, Khairos Srl (Cinema Fulgor e Cinema Settebello), Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini con la collaborazione del Comune di Rimini, sarà caratterizzata da un ricco programma che sarà pubblicato prossimamente sul sito www.lasettimarte.it.

Intanto vengono resi noti i componenti della giuria del Premio Confindustria Romagna – Cinema e Industria, dedicato alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore.

A selezionare i vincitori sarà la giuria presieduta da Pupi Avati, che proprio quest’anno festeggia i 50 anni di una carriera segnata da riconoscimenti importanti e grandi successi come “La casa dalle finestre che ridono”, “Aiutami a sognare”, “Una gita scolastica”, “Regalo di Natale”, “Magnificat”.

Con lui Francesco Adriano De Micheli, produttore cinematografico, amministratore delegato di Anica servizi e amministratore unico della Dean Film, che ha all’attivo pellicole come “C’eravamo tanto amati”, “I nuovi mostri”, “Profumo di donna” e il remake “Scent of a Woman” che valse ad Al Pacino l’Oscar come miglior attore protagonista; Marco Leonetti, responsabile della Cineteca di Rimini; Roy Menarini, docente di “Cinema e industria culturale”, Campus di Rimini, Università di Bologna; Gianfranco Miro Gori, storico del cinema, e Stefano Pucci, imprenditore.

Sul sito della manifestazione sono disponibili le biografie dei giurati.

I vincitori del premio “Cinema e Industria” saranno premiati durante la cerimonia conclusiva della manifestazione, che si terrà il 5 maggio al Teatro Galli.

Il premio riconosce non solo il prodotto dell’ingegno, ma la persona, con una particolare attenzione ai giovani e a chi ha saputo esportare e dare lustro al territorio.

La Settima Arte – Cinema e Industria è un progetto di condivisione, crescita culturale e sviluppo economico nato con l’obiettivo di far conoscere, raccontare e vivere l’Industria del cinema e del fare cinema: dalle risorse umane, economiche, intellettuali e professionali a tutte le sue declinazioni culturali.

La manifestazione fa parte del calendario degli eventi di “Verso il 2020: 100 anni di Fellini”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento