Home categorieComunicati Stampa Nomina del nuovo Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria

Nomina del nuovo Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria

da Redazione

SAN MARINO – La Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio comunica che, con delibera del Congresso di Stato dello scorso 11 marzo, su proposta del Comitato per il Credito e Risparmio e sentita Banca Centrale della Repubblica di San Marino, ha nominato il dott. Nicola Muccioli quale nuovo Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria fino al 2024. Nicola Muccioli succede all’avv. Nicola Veronesi, che la Segreteria di Stato ringrazia sentitamente per l’importante e proficua attività svolta durante l’incarico.

Il nuovo Direttore dell’AIF ha ricoperto dal 2008 ad oggi il ruolo di Vice Direttore dell’importante istituzione sammarinese la cui principale funzione è quella di prevenire e contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, collaborando con altre autorità sammarinesi e con omologhe estere.

Il dott. Muccioli è a capo della Delegazione della Repubblica di San Marino al Comitato Moneyval del Consiglio d’Europa, è stato per quattro anni membro del Consiglio Direttivo del Comitato Moneyval ed ora è co-chair nel Gruppo di Valutazione del suddetto Comitato, svolgendo anche diversi assessment relativi ad altri paesi per conto del Moneyval.

Proprio il Comitato Moneyval ad inizio 2020 valuterà, per il tramite di esperti di altri paesi, l’efficacia dei presidi antiriciclaggio della Repubblica e la conformità agli standard internazionali in materia nell’ambito del quinto round di valutazione che vedrà interessate congiuntamente autorità sammarinesi e settore privato, e che si auspica possa riconoscere e valorizzare sforzi e progressi compiuti in questi ultimi 10 anni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento