Home categorieComunicati Stampa San Marino, UFN: le nuove serie numismatiche del 4 aprile 2019

San Marino, UFN: le nuove serie numismatiche del 4 aprile 2019

da Redazione

SAN MARINO – L’Ufficio Filatelico e Numismatico trasmette le informazioni relative alle serie numismatiche del 4 aprile 2019:


Cod. 306: Moneta da 5 euro da collezione fior di conio denominata: «San Marino 5G», millesimo 2019

 

La Repubblica di San Marino primo Stato 5G d’Europa si proietta nel futuro tecnologico, in collaborazione con il Gruppo TIM e TIM San Marino. La moneta riporta i loghi 5G e Tim San Marino per celebrare il 5G, “evoluzione” e “rivoluzione” nel mondo delle telecomunicazioni mobili.

 

Cod. 307: Moneta commemorativa da 2 euro 2019 fior di conio denominata: «500° anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci», millesimo 2019


Leonardo da Vinci ha incarnato il genio rinascimentale che rivoluzionò sia le arti figurative sia la storia del pensiero e della scienza. Si occupò di architettura e scultura, fu ingegnere, pittore, scienziato, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista e inventore. Il dritto della moneta da 2 euro che commemora il 500° anniversario della scomparsa di Leonardo raffigura il volto dell’angelo inginocchiato mentre sorregge la veste di Gesù, particolare dell’opera “Battesimo di Cristo”. La tavola è stata dipinta nel 1475 circa dal giovane allievo Leonardo con il capobottega Andrea Verrocchio ed è conservata presso la Galleria degli Uffizi a Firenze. L’eccezionale maestria di Leonardo spicca nell’articolata posa del corpo dell’angelo e nella straordinaria naturalezza dei panneggi del manto azzurro, nel paesaggio fluviale e nella figura di Cristo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento