Home categorieComunicati Stampa Proseguono i lavori del Gruppo EFTA del Consiglio dell’UE

Proseguono i lavori del Gruppo EFTA del Consiglio dell’UE

da Redazione

SAN MARINO – E’ in corso di svolgimento a San Marino la visita del Gruppo EFTA del Consiglio dell’Unione Europea, composto dai Rappresentanti diplomatici dei Paesi Membri dell’Unione Europea, accompagnati da alcuni funzionari del Servizio europeo per l’Azione Esterna e del Segretariato del Consiglio UE.

Il Gruppo EFTA ha dedicato l’intera mattinata di oggi agli incontri –previsti dall’intenso programma della visita– con i Rappresentanti del mondo economico, finanziario, produttivo, politico e sociale della Repubblica di San Marino.

La riunione è stata aperta dagli interventi dei Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, del Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Eva Guidi, e del Segretario di Stato per l’Industria e il Lavoro, Andrea Zafferani.

Si sono quindi succedute le delegazioni di: Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Associazione Nazionale Industria Sammarinese, Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori, Unione Sammarinese Commercio e Turismo, Unione Sammarinese Operatori del Turismo, Unione Nazionale Artigiani Sammarinesi, Confederazione Democratica dei Lavoratori Sammarinesi, Confederazione Sammarinese del Lavoro, Unione Sammarinese dei Lavoratori, Banca Centrale della Repubblica di San Marino, Agenzia di Informazione Finanziaria. Si è poi svolto l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia a San Marino.

Ciascuna delle delegazioni partecipanti ha avuto modo di presentare brevemente la realtà delle rispettive Associazioni ed Organizzazioni, evidenziandone le principali problematiche, in particolare inerenti il rapporto con il mercato unico e con l’intera dimensione delle relazioni fra San Marino e l’Unione Europea.

I Rappresentanti del Gruppo EFTA e dei Servizi dell’Unione europea, dal canto loro, hanno posto diverse domande ai Rappresentanti sammarinesi, al fine di approfondire la conoscenza dei loro settori di appartenenza e il confronto, pur nella brevità dei tempi, sui termini più attuali del rapporto di San Marino con l’Unione Europea.

Nel pomeriggio, al termine dei lavori, come previsto dai programmi delle visite del Gruppo EFTA nei vari Paesi europei, i partecipanti hanno effettuato anche una breve visita ad alcune realtà produttive del Paese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento