Home categorieComunicati Stampa San Marino, Teatro Titano: Valentina Lodovini interpreterà “Rocco e i suoi fratelli”

San Marino, Teatro Titano: Valentina Lodovini interpreterà “Rocco e i suoi fratelli”

da Redazione

SAN MARINO – Domenica 10 marzo (ore 16.30) al Teatro Titano, ultimo appuntamento pomeridiano con “Lo schermo sul leggio – Ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film”, la rassegna ideata da Ivano Marescotti che mette in correlazione teatro, cinema e letteratura all’interno della Stagione Teatrale di San Marino Teatro. Sarà in scena Valentina Lodovini che interpreterà “Rocco e i suoi fratelli”, da “Il Ponte della Ghisolfa” di Giovanni Testori con le immagini tratte dall’omonimo film di Luchino Visconti con Claudia Cardinale, Alain Delon, Roger Hanin, Katina Paxinou, Annie Girardot e Renato Salvatori.

“Rocco e i suoi fratelli” è il capolavoro indiscusso di Luchino Visconti, ispirato ai racconti de “Il ponte della Ghisolfa” di Giovanni Testori. Il titolo del film è una combinazione tra l’opera “Giuseppe e i suoi fratelli” di Thomas Mann e il nome di Rocco Scotellaro, poeta che descriveva le condizioni dei contadini meridionali e di cui Visconti era un grande estimatore

La storia di cinque fratelli lucani immigrati a Milano con la madre dà modo al regista di realizzare un potente affresco, che ha i toni della tragedia greca, sullo sradicamento dei meridionali. Il film ha vinto 3 Nastri d’Argento, un premio ai David di Donatello, ed è stato premiato al Festival di Venezia.

I biglietti saranno in vendita sabato 9 marzo il Teatro Titano dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno stesso della rappresentazione dalle ore 12,30. Oppure sul sito www.sanmarinoteatro.sm o presso la Biglietteria del Cinema Concordia tutti i giorni dalle 21 alle 22.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento