Home categorieComunicati Stampa Il 14 marzo l’Off Modena Live Club ospiterà gli statunitensi “Forq”

Il 14 marzo l’Off Modena Live Club ospiterà gli statunitensi “Forq”

da Redazione

MODENA – Una proposta rara e stimolante per la prima tappa a Modena dell’edizione 2019 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna: giovedì 14 marzo alle ore 21:30 l’Off Modena Live Club ospiterà gli statunitensi Forq, band che gravita attorno ai celeberrimi Snarky Puppy. Ne fanno parte Chris McQueen (chitarra), Henry Hey (tastiere), Kevin Scott (basso elettrico) e Jason ‘JT’ Thomas (batteria). Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, La Tenda di Modena, l’Associazione Culturale Muse. Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.

Forq sembra un oscuro nome in codice ma le cose diventano più chiare davanti ai nomi dei suoi fondatori: il bassista Michael League (leader degli Snarky Puppy) e il tastierista Henry Hey, proveniente dalla stessa galassia musicale (ma anche con esperienze assieme a Donny McCaslin, Theo Bleckmann, Jeff ‘Tain’ Watts, Seamus Blake, David Bowie e George Michael).

Dai tempi delle sue prime esibizioni, nel 2012, il gruppo si è rinnovato nell’organico: ora al fianco di Hey ci sono Chris McQueen (un altro col passaporto Snarky Puppy), Jason ‘JT’ Thomas (pure lui passato per gli Snarky ma anche negli RH Factor di Roy Hargrove) e Kevin Scott. È rimasta invece ben tracciata la linea estetica originaria: una fusion dinamica, penetrante, dal groove vigoroso, eseguita con lo spirito gagliardo d’una garage band. Dietro la tecnica abbagliante delle esecuzioni emerge una musica comunque ricca di vibrazioni emotive.

I tre album realizzati dalla band sono usciti tutti per la GroundUP, l’etichetta di Michael League, che del resto ha suonato col quartetto sino a dopo la pubblicazione del terzo disco: Forq (2014), Batch (2015), Thrēq (2017).

 

Informazioni


Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

email: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it


Indirizzi e Prevendite

 

Off Modena Live Club, Via Antonio Morandi 71, biglietteria serale dalle ore 20: tel. 338 2273423.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; tel. 059 2034810 (lun-ven ore 10-13), latenda@comune.modena.it, www.comune.modena.it/latenda.

Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento