Home categorieComunicati Stampa FSGC, Grassroots: Chiarabini e Zoppis allo Study Group della UEFA

FSGC, Grassroots: Chiarabini e Zoppis allo Study Group della UEFA

da Redazione

La FSGC partecipa con il consueto interesse alle iniziative di crescita professionale e di condivisione delle best practices, in questo caso relative all’ambito del Grassroots. In Finlandia, nella splendida cornice immersa nei boschi dello Sport Resort Eerikkila, si sta svolgendo infatti in questi giorni (17-21 febbraio) uno Study Group dedicato al Grassroots Manager Development al quale per la Federazione Sammarinese partecipano il Direttore del Settore Grassroots Carlo Chiarabini ed il membro del settore Grassroots Andrea Zoppis.

Sotto il coordinamento della Federazione Finlandese, capeggiata dal Vice Segretario Generale Timo Huttunen, si sono ritrovati gli esponenti di 7 Federazioni calcistiche europee: oltre ai padroni di casa ed ai nostri rappresentati, sono presenti anche Francia, Grecia, Kazakhstan, Moldova e Romania. La UEFA ha supervisionato il tutto tramite l’Ambasciatore del Grassroots ed ex presidente della Federazione Norvegese Per Ravn Omdal ed il Grassroots Coordinator Ulf Rauno Marquard.

Nei primi due giorni l’attenzione si è concentrata sugli insegnamenti (teorici e pratici) delle tecniche di comunicazione a tutti i livelli, grazie alla profonda esperienza condivisa da Richard Stephenson, consulente specializzato nell’insegnamento dell’arte della comunicazione verbale, scritta e fisica a leader politici e sportivi. Le due intense giornate prevedevano una parte teorica ed esercizi pratici a cui anche i nostri si sono sottoposti con successo.

L’ultima giornata è stata invece l’occasione per lo staff del reparto Grassroots della federazione Finlandese di illustrare il loro movimento e la loro strategia, per poi discutere e condividere le esperienze di ogni ente calcistico rappresentato in loco.

Al termine dei lavori, gli esponenti UEFA – nel rimarcare l’assoluta centralità del Grassroots per lo sviluppo di tutto il movimento calcio – hanno ricordato il prossimo importante appuntamento a Minsk, in Bielorussia, dove a giugno si terrà la biennale Conferenza Grassroots che vedrà la partecipazione di tutte le Federazioni affiliate.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento