Home categorieComunicati Stampa San Marino e Ravenna insieme per le persone con bisogni speciali

San Marino e Ravenna insieme per le persone con bisogni speciali

da Redazione

SAN MARINO – Un altro passo in avanti a tutela delle persone con bisogni speciali. San Marino e Ravenna hanno sottoscritto oggi, a Palazzo Begni, il Protocollo Operativo per l’utilizzo della tessera “Piùperte” e della “Carta Bianca”, che riconoscono alle persone con disabilità l’accesso gratuito o agevolato a luoghi e servizi culturali, ricreativi e sportivi aderenti al circuito nei rispettivi territori.

Tale firma, apposta dal Direttore del Dipartimento Turismo, Gloria Licini, e dagli Assessori con delega ai Servizi Sociali, Valentina Morigi, e con delega al Turismo, Giacomo Costantini, rappresenta un momento importante nell’implementazione della collaborazione sanitaria e socio-sanitaria tra la Repubblica di San Marino e la Regione Emilia-Romagna. Il Protocollo rende infatti operativo l’Accordo sulla collaborazione sanitaria e socio-sanitaria tra la Repubblica di San Marino e la Regione Emilia-Romagna firmato il 4 dicembre 2017; dà inoltre attuazione all’art. 30 della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità “Partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport” e all’art. 16 della Legge Quadro n. 28/2015 “Partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi, al turismo e allo sport”.

“Il Protocollo firmato oggi tra la Repubblica di San Marino e il Comune di Ravenna rappresenta un tassello fondamentale nella costruzione di sinergie con i territori limitrofi”, ha spiegato il Segretario di Stato alla Sanità e Pari Opportunità, Franco Santi, che conferma l’impegno del Governo a lavorare per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati dall’Agenda 2030 dell’ONU, dove fra gli altri emerge la responsabilità, per gli Stati, ad “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte l’età” e a “Creare città e comunità sostenibili”.

La tessera “Piùperte” è dedicata alle persone con bisogni speciali, residenti o in visita a San Marino; consente di godere di servizi e strutture in territorio a condizioni agevolate. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.sanita.sm, su www.visitsanmarino.com e su www.sanmarinopertutti.com

La tessera “Piùperte” è rilasciata dallo sportello assistenza presso il Servizio Territoriale Domiciliare di Borgo Maggiore (via A. Saffi, 6). I turisti possono richiederla all’Ufficio per il turismo (c.da Omagnano, 20 – centro storico di San Marino).

I residenti del Comune di Ravenna possono fare richiesta della “Carta Bianca” al SAP – Servizio Aiuto Persone Disabili (via D’Azeglio, 2), mentre i turisti presso gli Uffici di Informazione Turistica – IAT.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento