Home categorieComunicati Stampa San Clemente, parte il 16 febbraio la rassegna “Ti presento… libri in Villa”

San Clemente, parte il 16 febbraio la rassegna “Ti presento… libri in Villa”

da Redazione

SAN CLEMENTE (RN) – “Ti presento… Libri in Villa” è il titolo della rassegna, dedicata a 4 interessanti autori del panorama letterario contemporaneo, che il Comune di San Clemente promuove ed organizza da sabato 16 febbraio a giovedì 2 Maggio.

Gli incontri, tutti ad ingresso libero, vedono la partecipazione di altrettanti scrittori ospiti d’eccezione sul palco del Teatro Giustiniano Villa.

La serata d’esordio – Sabato 16 Febbraio alle ore 21 – toccherà a Paolo Chiappero con “Fuga da Berlino” (Mondadori Electa), mentre Sabato 9 Marzo, stesso orario, sarà Antonella Lattanzi la protagonista dell’evento con il libro “Una storia nera” (Mondadori).

In aprile, il Teatro Villa aprirà le sue porte Sabato 6 per accogliere Simone Giorgi (“L’ultima famiglia felice” – Einaudi) riaccendendo infine i riflettori Giovedì 2 Maggio – l’appuntamento è anticipato alle ore 18.30 – quando Nuccio Ordine presenterà “Gli uomini non sono isole” (La nave di Teseo).

 

Paolo Chiappero: “Fuga da Berlino”


Paolo Chiappero è nato a Pinerolo il 26 Marzo 1966. Questo è il suo primo romanzo.

Berlino, 1945. Per i prigionieri di guerra rinchiusi nel lager Starke Stähle il tempo sembra essersi fermato, e la speranza di essere liberati ha ceduto il campo alla rassegnazione e all’attesa della morte. Insieme agli altri detenuti ci sono gli I.M.I., gli Internati Militari Italiani, i soldati che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 si sono rifiutati di combattere al fianco dei nazisti. Per i tedeschi sono gli “schiavi di Hitler”, i “vigliacchi traditori”, bestie da lavoro senza diritti né dignità.

Da quando è lì, anche Giacomo, come gli altri italiani reclusi, non ha più un nome. Da due anni è il numero 03121 e – tra appelli estenuanti e giornate trascorse ai lavori forzati – vede morire i suoi compagni, vinti dalle malattie e dalla malnutrizione. Finché un giorno il suo amico Rino, il “mago dei motori”, scova una macchina tra le macerie che i prigionieri devono sgomberare nella città distrutta. Non è perfetta ma è in buono stato, con le chiavi infilate nel cruscotto. Ripararla e farla ripartire non è impossibile, così i due internati si convincono che è arrivato il momento di agire, di lasciarsi alle spalle la prigionia e di fuggire dal lager a bordo di quell’affascinate automobile che il destino gli ha fatto incontrare. Per loro sarà l’inizio di un viaggio lungo e disperato verso casa, attraverso campagne e paesi flagellati dalla guerra. Un viaggio fatto di paure e pericoli, ma ravvivato dalla forza di volontà, dal coraggio, da episodi di inaspettata solidarietà tra uomini e donne accomunati da un unico desiderio: dimenticare l’odio e la violenza e ricominciare a vivere. Ispirato a una storia vera, avvincente e serrato come un road movie, Fuga da Berlino è il racconto di un’impresa tanto eroica quanto sorprendente; ma è anche un omaggio sincero all’amicizia, alla fiducia negli altri, alla vita.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento