Home categorieComunicati Stampa Presentate ai Direttori UOC le linee guida del nuovo Atto Organizzativo dell’ISS

Presentate ai Direttori UOC le linee guida del nuovo Atto Organizzativo dell’ISS

da Redazione

SAN MARINO – È avvenuta questa mattina una prima presentazione delle linee guida per la definizione del nuovo Atto Organizzativo dell’Istituto per la Sicurezza Sociale.

Il Comitato Esecutivo ISS ha illustrato ai direttori delle UOC il percorso seguito per l’elaborazione, partendo dall’analisi dell’attuale assetto organizzativo e puntando l’attenzione in particolare agli obiettivi strategici indicati dal Piano Sanitario e Socio Sanitario. L’elaborazione tiene conto dei mutati bisogni della popolazione, dei modelli organizzativi più innovativi, delle politiche dell’OMS e dell’ONU in particolare per i piccoli paesi, della promozione della salute e riduzione delle disuguaglianze e dei principi di qualità, efficacia, efficienza, appropriatezza e sicurezza delle cure.

Punti cardine i valori quali l’università delle cure, l’equità, la solidarietà, la sostenibilità e predisporre un sistema di interventi e presa in carico dei vari bisogni tenendo sempre la persona al centro.

L’idea seguita è quella di una riorganizzazione dell’ISS che tenga conto di tre grandi aree: la prevenzione, il territorio e l’Ospedale.

L’incontro odierno rappresenta un primo momento di confronto con gli attuali direttori di UOC, chiamati ora ad analizzare il progetto per presentare eventuali osservazioni e proposte.

Successivamente, in base anche a quanto pervenuto, si procederà all’elaborazione di una sintesi da proporre alla Segreteria di Stato alla Sanità, e avviare il dialogo con gli interlocutori istituzionali e le parti sociali con l’intento di giungere a un nuovo Atto Organizzativo che possa riscuotere il più ampio consenso a beneficio di tutta la cittadinanza.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento