CESENA – Continua la 40esima edizione della rassegna di Teatro ragazzi al Teatro Bonci di Cesena: il 22 e 23 gennaio, alle ore 10, il Teatro Valdoca propone a studenti e docenti un incontro sul palcoscenico con la poesia contemporanea, non soltanto con i versi di Mariangela Gualtieri ma anche con quelli di Milo De Angelis, Mario Luzi, Antonella Anedda, Chandra Livia Candiani, Vivian Lamarque e altri poeti a cui l’autrice si sente vicina.
“Fraternità Solare – avventuroso viaggio fra le voci poetiche del nostro tempo”, di e con Mariangela Gualtieri, allestimento e luci di Cesare Ronconi, è un’antologia ad alta voce, in cui la scrittura si fa musica, ritmica, melodia.
Scrive la Gualtieri: «A scuola manca spesso il tempo per arrivare alla poesia contemporanea, ma io credo sia fondamentale che i ragazzi comincino a trovare i loro poeti, le voci che cantano con la lingua dell’oggi i loro amori, dolori, solitudini, paure, e poi il mondo, la natura, l’animale e tutto il resto. Queste voci ci sono e sono magnifiche.
I poeti della contemporaneità ridicono l’intensità delle nostre vite così come l’hanno detta i cari classici, in una grande, trasversale Fraternità solare, che tuttavia si veste della lingua del nostro presente. Sono convinta che la poesia sia il miglior nutrimento, in un mondo di interiorità rinsecchite, dove anche la pietà sembra spenta, che sia il sentiero più avventuroso e luminoso per addentrarsi in ciò da cui l’attuale, affascinante tecnologia ci tiene lontani: ciò che Keats chiamava il “fare anima”».
Dopo la visione e l’ascolto è prevista uno spazio di dialogo con gli studenti.
Come di consueto, il prezzo del biglietto per gli studenti, comprensivo di trasporto, è di 7 euro per le scuole dei Comuni che contribuiscono alla stagione e di 9 euro per gli altri, mentre il prezzo del biglietto senza trasporto è di 4 euro. Per queste date le prenotazioni già effettuate dalle scuole hanno esaurito la disponibilità di posti: non è più possibile prenotare o acquistare i biglietti.
La rassegna di Teatro ragazzi 2018-19 è organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione e promossa dal Comune di Cesena con il sostegno della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.
L’edizione del quarantennale è dedicata a Franco Mescolini; la grafica è stata realizzata da Ugo Bertotti.
Informazioni:
Teatro A. Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena
referente Stefania Albertini tel. 0547 355733 salbertini@teatrobonci.it
cesena.emiliaromagnateatro.com