SAN MARINO – Seppur a programma ridotto, il week-end appena concluso è stato quello che ha fatto segnare il ritorno in campo della San Marino Academy dopo la sosta per le festività natalizie. Quattro le formazioni biancoazzurre impegnate in match dei rispettivi campionati, mentre gli Under 19 di Pietro Rossi, sabato pomeriggio, hanno conteso al Rubicone Calisese la vittoria del Torneo Villamarina. La finalissima non ha però sorriso ai biancoazzurri, sconfitti 2-4 ai calci di rigore dopo che i 90′ regolamentari erano stati chiusi da entrambe le contendenti senza reti al passivo né all’attivo.
Decisamente più felice il sabato dei Giovanissimi Provinciali allenati da Fabio Baschetti, che hanno approcciato la nuova fase del torneo – il “Girone Azzurro” – superando al fotofinish il Bellaria Igea Marina, formazione che ha ospitato la sfida. Grande protagonista, in casa biancoazzurra, Andrea Tomassoni: è lui a sbloccare l’incontro al 25′ del primo tempo, ma soprattutto è lui a mettere a segno, al 3′ di recupero, la rete da tre punti che piega la strenua resistenza dei padroni di casa. In precedenza, infatti, il Bellaria era andato sotto nel punteggio per due volte ma era sempre riuscito a replicare: prima con Leonardo Battistini dopo l’1-0 di Tomassoni, poi con Claudio Florio dopo il 2-1 a firma di Jacopo Drudi. Al terzo vantaggio Academy, però, il tempo diventa ostacolo insormontabile per le ultime velleità dei rivieraschi.
Spostandoci sul fronte dei campionati nazionali, l’unico successo di giornata lo conquistano gli Under 15 di Antonio Gespi, cui basta una rete – quella del capitano Fabbri, a segno all’alba del match – per avere ragione della Vis Pesaro padrona di casa ed iniziare al meglio il girone di ritorno del proprio campionato. Nella città marchigiana, ieri, erano di scena anche gli Under 17 di Selva, che non sono riusciti a superare la Vis come era avvenuto invece nella prima giornata del girone di andata: 0-0 il risultato finale.
Infine, per quanto riguarda il campionato Under 16, i ragazzi di Filippo Masolini sono usciti sconfitti di misura (3-2) dalla tana del Pordenone, attuale seconda forza del raggruppamento con un ritardo di una sola lunghezza dalla vetta. I biancoazzurri hanno aperto e chiuso le danze con Stiven Shpendi, autore dell’1-0 e del 2-3; nel mezzo, la sfortunata autorete di Crescentini e la doppietta di Davide Turchetto, a segno nel primo caso su calcio di rigore.