Home categorieComunicati Stampa San Marino, consegnati oggi i diplomi del Master in medicina geriatrica

San Marino, consegnati oggi i diplomi del Master in medicina geriatrica

da Redazione

SAN MARINO – Si è conclusa oggi al World Trade Center di San Marino la consegna dei Diplomi per i 9 partecipanti del Master di secondo livello in Medicina Geriatrica che l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino ha organizzato in collaborazione con l’Università di Ferrara.

In sei anni, 83 iscritti su 90 hanno terminato il Master e ne hanno usufruito per migliorare la loro posizione dal punto di vista professionale e sociale. Giunto alla sesta edizione, questo percorso ha formato numerosi medici specializzati, una formazione specialistica di base sulle patologie correlate all’invecchiamento e sul loro trattamento. Un progetto nato per fornire le nozioni essenziali della Medicina Geriatrica ai camici bianchi di tutta la penisola che operano quotidianamente con pazienti anziani.

Soddisfatto il Direttore del Master, Prof. Giovanni Zuliani, Università di Ferrara che ha così esordito “Il livello e la preparazione dei partecipanti hanno soddisfatto le mie aspettative. Gli studenti sono stati eterogenei in quanto si è avuta la partecipazione non solo di giovani laureandi ma anche di persone adulte con molti anni di carriera alle spalle. Il riscontro che abbiamo ricevuto è stato lusinghiero e la nostra soddisfazione deriva anche dal fatto che coloro che hanno partecipato alle edizioni precedenti continuano ancora tutt’oggi a contattarci per avere aggiornamenti continui. I numeri dei partecipanti si mantengono costanti ma con una maggiore pubblicità potrebbero sicuramente aumentare.”

Gli fa eco il Dr Carlo Renzini, tutor della didattica applicata “Siamo già pronti per la settima edizione del Master che sarà rivolto a tutti i medici di medicina generale. Il programma di quest’anno è stato esaustivo e con mia grande soddisfazione lo hanno portato a termine tutti e 9 i partecipanti. L’obiettivo che ci siamo posti per il futuro è senz’altro quello di farci conoscere anche all’estero.”

Estrema soddisfazione espressa anche dal Dr Giancarlo Ghironzi, Vicedirettore del Master “I Diplomi sono frutto di sudore culturale perché i ragazzi si sono impegnati molto nello studio della geriatria aprendosi ad un mondo che prima non era conosciuto. Essere arrivati alla settima edizione del Master è per noi un grande record”.

Visibilmente compiaciuti anche il Prof. Domenico Cucinotta, docente del Master che ha tenuto a precisare come questo percorso sia stato vincente non solo come idea ma anche come realizzazione e, Maria Chiara Baglioni, segretario particolare, che ha tenuto a sottolineare quanto la Segreteria di Stato per la Sanità sia fiera di avere un Master di questa portata nella Repubblica di San Marino.

L’attenzione quindi è tutta rivolta alla nuova edizione del Master inaugurato oggi con la prima lezione in aula.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento