Home categorieComunicati Stampa Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino: pubblicata la ristampa di “Faetano”

Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino: pubblicata la ristampa di “Faetano”

da Redazione

Sulla scia delle numerose richieste, dentro e fuori territorio, Ente Cassa di Faetano e Gruppo Banca di San Marino pubblicano la ristampa del volume che nel 2009 ha inaugurato la monumentale collana, già considerata una pietra miliare della letteratura storica sammarinese. Il libro può già essere richiesto presso le agenzie della Banca di San Marino.

SAN MARINO – Un viaggio lungo nove anni che tra il 2009 e il 2017 ha accompagnato i sammarinesi alla riscoperta della loro storia. Una storia per certi versi inedita, riscostruita andando tra le strade e le case per portare alla luce la “vita vissuta” delle comunità del Titano.

Una storia dei sammarinesi e del loro territorio piuttosto che una storia di San Marino, secondo l’approccio tipico della Local History: questo è il cuore della collana Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino, realizzata da Ente Cassa di Faetano e Gruppo Banca di San Marino a partire dal proprio radicamento nel territorio, per valorizzazione il patrimonio rappresentato dalle diverse anime che insieme compongono e custodiscono l’identità del nostro Paese.

Curatore di questo monumentale progetto è il Professor Girolamo Allegretti, accreditato storico del Montefeltro che di volta in volta ha raccolto attorno a sé firme affermate ma anche nuove voci, andando a redigere una serie di volumi che pur mantenendo un fermo rigore scientifico, risultano accessibili anche per il pubblico meno avvezzo alla lettura storica.

La Collana è diventata oggi richiestissima: sono continue le domande di volumi in primis da parte dei sammarinesi, che si confermano davvero appassionati alla propria storia, ed anche da parte di studiosi italiani ed in alcuni casi europei, fatto che conferma il grande valore scientifico dell’opera e l’interesse intorno alla nostra Repubblica.

Spinti da questo grande interesse Ente e Gruppo Bsm hanno quindi deciso di avviare un percorso di ristampa dei primi volumi della collana, andati esauriti in poco tempo al momento della distribuzione: il primo ad essere ripubblicato è “Faetano”, il libro che ha inaugurato la collana, dedicato al Castello che ha dato i natali alla Cassa Rurale i cui valori di promozione umana, sociale ed economica sono oggi portati avanti dai due istituti.

“Paese di campagna, fra calanchi e dirupi, decentrato e fuori dal mondo” com’è stato definito in passato, Faetano è “oggi pregevole realtà urbana, belle strade, gradevoli espansioni residenziali, prestigiosi edifici di buon architettura moderna, monumenti e sculture di qualità” sottolinea Allegretti nelle pagine inziali. I primi cenni storici attendibili circa l’esistenza di questo piccolo Castello risalgono al 1233, quando i Consoli di Faetano Clemente e Giovanni giurano a favore del Comune di Rimini nella Guerra contro Urbino ed è importante ricordare il suo coinvolgimento nella grande svolta impressa alla storia di San Marino dal rafforzarsi dell’alleanza con Urbino: i Trattati di Fossombrone del 1462 -1463 segnarono infatti il passaggio di questo piccolo Castello – insieme a Serravalle, Fiorentino e Montegiardino – dal dominio dei Malatesta alla Terra del Titano, andandone così a definirne l’odierna estensione.

Molto spazio è dedicato anche alla moderna Faetano, con approfondimenti sulle dinamiche demografiche e sociali, sul passaggio da comunità strettamente rurale a luogo di sviluppo industriale, passando per l’analisi della conformazione territoriale e l’estrazione del gesso nei primi del ‘900, fino alla grande emigrazione del dopoguerra per arrivare ai giorni nostri. Non poteva mancare un cenno sulla nascita della Cassa Rurale, testimonianza dell’intraprendenza di questa piccola comunità che partendo da una piccola cooperativa ha saputo creare uno strumento di sostegno per tutto il paese.

Il libro è arricchito da una riproduzione a grandezza naturale della Mappa di Faetano tratta dal Catasto Santucci del 1823 e dalla riproduzione del quadro Veduta di Faetano realizzata dall’artista Tullio Pericoli, pubblicato in copertina.

“Faetano” può già essere richiesto gratuitamente in tutte le filiali di Banca di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento