Home FixingFixing Pernottare nel centro storico di San Marino tra i petali

Pernottare nel centro storico di San Marino tra i petali

da Redazione

La Locanda Jole propone due stanze che hanno i nomi dei fiori. Mara Verbena: “Una soluzione anche per gli imprenditori che cercano un luogo tranquillo”.

Locanda Jole

 

di Alessandro Carli

 

Tripadvisor attribuisce un “Certificato di Eccellenza” agli alloggi, alle attrazioni e ai ristoranti che ottengono sempre recensioni molto positive da parte dei viaggiatori. Un segno distintivo di riconoscimento che sottolinea la qualità della proposta. Un simbolo “universale” (moltissimi sono i “viaggiatori” della Rete che, prima di scegliere un posto, si affidano alle “stelle” del portale, ndr) che accompagna anche l’Antica Trattoria Jole di San Marino. Il luogo di ristoro ubicato tra le vie del centro storico della Repubblica di San Marino (che quest’anno ha festeggiato i dieci anni dall’entrata nel Patrimonio Mondiale UNESCO, ndr), oltre alle proposte enogastronomiche, da circa un anno “offre” anche una soluzione interessante e curata per il pernottamento.

 

Più che una proposta, il completamento di una filosofia di famiglia…


“Esatto – racconta Mara Verbena, titolare dell’Antica Trattoria Jole ma anche fiorista, decoratrice, wedding planner e insegnante di decorazioni -. Un locale aperto dai miei genitori Renato e Jole nel 1955 a San Marino che proponeva piatti liguri, marchigiani, romagnoli con l’aggiunta di quelle strane spezie conosciute in Belgio. Io e mio fratello Fabio abbiamo deciso raccogliere la testimonianza culinaria dei nostri genitori, fatta di prodotti semplici ma di alta qualità, e di riproporla. L’Antica Trattoria Jole era un luogo di accoglienza a tavola. Abbiamo pensato di implementare questa ‘accoglienza’ aprendo una piccola locanda una sorta di ulteriore ‘petalo’, sempre in stile”.

 

Di cosa si tratta, nello specifico?


“Sono due stanze, una chiamata ‘Peonia rossa’ e una ‘Rosa bianca’. Entrambe sono eleganti e floreali. Nella prima spicca una Peonia gigante, che impreziosisce e ingentilisce l’ambiente. Per la seconda invece, poiché è meno illuminata rispetto alla ‘sorella’, abbiamo optato per nuance chiare, bianche appunto, che danno quel tocco di luminosità. In tutte e due le soluzioni sono presenti i bagni privati e un ampio salottino, mentre per la cucina abbiamo pensato a uno spazio comune per la colazione”.

 

Su airbnb.it i voti sono altissimi: 5 stelle su 5 per la posizione e altrettante per la pulizia.


“È una soluzione a misura di famiglia, ma anche per singoli che hanno voglia di spazio, o per imprenditori che vengono in Repubblica per motivi di lavoro e che la sera cercano un luogo accogliente e tranquillo: ogni stanza ha un letto matrimoniale e un divano letto, in modo da poter accogliere sino a quattro persone. Agli ospiti piace anche il luogo: siamo nel centro storico, a due passi dalla Piazza della Libertà, in una via frequentata di giorno ma che la sera è silenziosa e tranquilla. Quello che cerca chi viene a San Marino: avere la possibilità di visitare la ‘Capitale’ da una posizione baricentrica – ogni attrazione è facilmente raggiungibile – ma che poi, di notte, permette di riposare. Gli ospiti poi hanno la possibilità di pranzare e di cenare all’adiacente Antica Trattoria Jole”.

 

I FEEDBACK SU AIRBNB.IT


Due recensioni particolarmente indicative, pubblicate su airbnb.it, che raccontano come si sono trovati gli ospiti.

“Che posto incredibile in cui soggiornare a San Marino! Proprio nel centro della città vecchia, ci siamo sentiti come la gente del posto! La camera è incredibile, ben arredata con stile e classe… super pulito, e la padrona di casa è semplicemente incredibile. Tocchi speciali per rendere il vostro soggiorno ancora più piacevole. Sicuramente consigliato!” (Karin).

“Ci siamo davvero goduti il nostro soggiorno a San Marino e ci torneremmo sicuramente. Mara è così attento e premuroso che ha reso il nostro soggiorno un’esperienza fantastica. La posizione è ottima, davvero nel mezzo del centro, e anche se sei in centro città è un posto tranquillo. San Marino ha superato le nostre aspettative!” (Marisa).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento