Home categorieComunicati Stampa Ente Cassa di Faetano, quinta convention del “Fondo per l’eccellenza sammarinese”

Ente Cassa di Faetano, quinta convention del “Fondo per l’eccellenza sammarinese”

da Redazione

SAN MARINO – Una serata per approfondire il percorso di studio e l’esperienza all’estero delle due giovani ricercatrici premiate dall’Ente Cassa di Faetano con il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese 2018. Martina Zafferani, ricercatrice in Biochimica, e Silvia Stefanelli, psicologa e ricercatrice, saranno le protagoniste della Convention che si svolgerà lunedì 17 dicembre alle ore 18, presso Villa Manzoni (Dogana RSM). Ingresso è aperto a tutti.

Un importante appuntamento dedicato ai giovani, a San Marino e al suo futuro. La V Convention del Fondo per l’Eccellenza Sammarinese avrà luogo lunedì ’17 febbraio alle ore 18.00 presso Villa Manzoni. Come noto il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese è un contributo a fondo perduto messo a disposizione dell’Ente Cassa di Faetano per sostenere i giovani sammarinesi meritevoli in percorsi di studio post laurea presso prestigiose istituzioni accademiche internazionali.

La Convention vuole essere un momento per presentare alla comunità sammarinese i giovani beneficiari del Fondo e i percorsi che hanno svolto – o stanno svolgendo – grazie al questo progetto. Al contempo l’obiettivo è quello di far incontrare tra loro i premiati delle varie edizioni, per creare una rete viva e solida che possa generare occasioni e aprire strade ulti a loro e all’intero paese. Oltre al momento pubblico l’Ente accompagnerà i giovani in udienza dai Capitani Reggenti nella mattinata. Protagonisti della serata le due giovani sostenute nell’edizione 2018, che presenteranno una relazione sui rispettivi studi e sull’importante esperienza formativa all’estero: Silvia Stefanelli, Laurea in Psicologia scolastica e di comunità presso l’Università di Bologna, dottorato in corso presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia della University of North Florida, USA e Martina Zafferani, Laurea in Biochimica all’Albion College, Michigan USA, Dottorato in Chimica Medicinale in corso presso la Duke University di Durham, USA.

Al termine delle presentazioni Sergio Barducci, Capo Redattore di San Marino RTV condurrà un momento di dialogo e confronto con le due studentesse, durante il quale sarà dato spazio anche alle domande di tutti i partecipanti interessati a questo tipo di percorsi.

Spiega il Presidente dell’Ente Cassa di Faetano Maurizio Zanotti: “Ci interessa valorizzare esperienze interessanti. I giovani che sosteniamo con il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese rappresentano una grande risorsa per San Marino. Sia che rientrino in territorio sia che rimangano all’estero l’importante è mantenere un rapporto vivo, creare una rete, che certamente potrà tornare utile sia a loro nei rispettivi percorsi che a noi, che già siamo protagonisti a vario titolo del contesto sammarinese, e che abbiamo la responsabilità di sostenerli e aiutarli”. Questo investimento da parte dell’Ente Cassa di Faetano si inserisce nella valorizzazione dei giovani che la fondazione porta avanti da sempre. In particolare i fatti degli ultimi anni hanno portato in primo piano il bisogno vitale che San Marino ha di persone non solo competenti, ma soprattutto portatrici di uno sguardo nuovo, capace di coniugare quanto di valido c’è nella nostra cultura e nella nostra tradizione con le novità, le opportunità e gli aspetti interessanti che si trovano in altri contesti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento