Home categorieComunicati Stampa Pensare per immagini. Grandi idee nelle opere d’arte del patrimonio sammarinese

Pensare per immagini. Grandi idee nelle opere d’arte del patrimonio sammarinese

da Redazione

SAN MARINO – Con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini continua il ciclo di incontri culturali “Pensare per immagini. Grandi idee nelle opere d’arte del patrimonio sammarinese”, un progetto di Paolo Rondelli a cura di Alessandro Giovanardi.

Sei appuntamenti dal 25 ottobre 2018 all’11 aprile 2019 nel Museo di Stato Palazzo Pergami Belluzzi Città di San Marino per conoscere meglio i capolavori conservati nei Musei, nei Palazzi e nelle Chiese della Repubblica.

Infatti la Repubblica di San Marino conserva nelle sue Chiese, nei suoi Palazzi e nei suoi Musei importantissime opere d’arte, particolarmente significative per la cultura pittorica, scultorea e architettonica italiana ed europea.

Giovedì 13 dicembre alle ore 18.00 il Prof. Auro Panzetta terrà una conferenza dal titolo: “Assisi o l’Oriente. Gli spazi sacri francescani e il loro simbolismo tra San Marino, Rimini e il Montefeltro”.

Auro Panzetta, laureatosi in architettura e studioso di spazi sacri cristiani è docente di Didattica dell’Arte e dei Laboratori di Arte Sacra, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini, San Marino e Montefeltro. Formatosi alla scuola del raffinato biblista e grecista Carlo Rusconi, spiegherà le metafore teologiche racchiuse nelle fondazioni francescane della Repubblica di San Marino, a confronto con quelle di Rimini e del Montefeltro. Esperto dei linguaggi simbolici e liturgici delle architetture religiose, ha elaborato originali interpretazioni delle chiese riminesi di Sant’Agostino, Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca e di Santa Maria in Corte dei Servi, rese pubbliche in lezioni, conferenze e articoli, tra cui Una liturgia celeste. Elementi per un’analisi iconologica dell’abside di Sant’Agostino a Rimini (2006).

Gli incontri si svolgeranno di giovedì dalle ore 18.00 presso il Museo di Stato – Palazzo Pergami Belluzzi – Piazzetta del Titano- Città di San Marino

Ingresso libero.

Info: Istituti Culturali: Tel. 0549 882670 – 0549 883835 – info.istituticulturali@pa.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento