Home categorieComunicati Stampa Cesena, proseguono al Teatro Comandini gli spettacoli pomeridiani per i bambini

Cesena, proseguono al Teatro Comandini gli spettacoli pomeridiani per i bambini

da Redazione

CESENA – Le giornate di puericultura teatrale dal titolo Puerilia, indette da Chiara Guidi al Teatro Comandini solitamente a primavera, hanno quest’anno un preludio invernale: dopo (TUFFO) di Guidi e Vito Matera, andato in scena lo scorso fine-settimana, viene presentato sabato 15 e domenica 16 alle 16.00 La battaglia di Dewey Dell. Puerilia 2018 si inserisce nel programma complessivo del Teatro Comandini 18/19, intitolato INGANNO.

Ne La battaglia si osserva la relazione tra due personaggi di ispirazione animale: un gallo tutto rosso e uno scorpione tutto bianco, che si affrontano su uno sfondo completamente nero. Sono figure stilizzate, che due danzatrici interpretano creando una partitura di gesti a partire dal colore vivo dei loro costumi non realistici. I diversi caratteri delle due figure si rispecchiano nell’espressione, nel comportamento, nel movimento. Ogni tanto affiorano voci spezzate e mosse da un tormento, il cui effetto scenico può far pensare a una sorta di “cartone animato” teatrale, richiamando al contempo la memoria della fiaba antica.

Il movimento del Gallo è altero: egli scruta e osserva lo spazio come se fosse il depositario di un mistero. Il movimento dello Scorpione è concentrato nell’immobilità precisa, sicura, mentale, di chi si trova nella stasi prima di attaccare. “Li avvolge un’eleganza impalpabile, inenarrabile, arcana” – scrive Dewey Dell. “Il rosso del Gallo diventa il suo movimento. Il bianco dello Scorpione diventa la sua voce”.

Tratto dal lavoro del 2007 intitolato A lei vuota, e prodotto da Societas, La battaglia convoca i bambini di fronte a una veduta che lascia uno spazio di libera interpretazione.

Ingresso unico: 5 euro. Informazioni e prenotazioni: 0547 25566, prenotazioni@societas.es. Il Teatro Comandini è in via Serraglio 22.

Puerilia-Inganno proseguirà nel 2019 con gli spettacoli di Chiara Guidi Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante (gennaio) e Buchettino (maggio). Si terrà inoltre da gennaio a maggio il Corso per insegnanti di ogni ordine e grado La forza formatrice e l’arte della didattica, ideato e diretto dalla stessa Guidi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento