Home FixingFixing Fixing nr. 44 in edicola: “Serve un vero Piano per lo Sviluppo”

Fixing nr. 44 in edicola: “Serve un vero Piano per lo Sviluppo”

da Redazione

Copertina Marcegaglia Neni

Assemblea ANIS, il Presidente Neni Rossini sferza il Governo: “Le nostre imprese crescono, ma servono le riforme”. Emma Marcegaglia: “Coraggiosa”.

 

San Marino Fixing numero 44 è in edicola da venerdì 30 novembre a 1,50 euro. In primo piano l’Assemblea dell’ANIS, alla quale dedichiamo quattro pagine. Applausi per la relazione del Presidente Neni Rossini, che ha sferzato duramente Governo e politica in generale: “Serve un metodo di confronto nuovo, non i toni da guerra civile. L’unico obiettivo che dovremmo avere tutti è far uscire San Marino da questa crisi”.

Spazio poi alle parole del Segretario di Stato Andrea Zafferani e a quelle di Emma Marcegaglia, ospite d’onore dell’evento: “L’Europa è la nostra casa Italia e San Marino non hanno alternative”.

Imprese ANIS, più fatturati e occupazione. Aggiornati i dati dell’Osservatorio con i bilanci 2014-2017 di 205 aziende associate: si mantiene molto alta la propensione agli investimenti, in asset e nelle risorse umane. Resta basso invece, il ricorso al finanziamento esterno: si utilizzano capitali propri.

L’attualità ci porta alla fatturazione elettronica, che sarà introdotta a San Marino dal 1 gennaio 2019: grande interesse sulla novità da parte della Segreteria per le Finanze e dell’ANIS.

In Consiglio Grande e Generale di questa settimana l’attenzione è sulla Finanziaria, portata in prima lettura. Nella stessa sessione verrà presentato anche il progetto di Legge del PDCS sulla gestione delle opere d’arte in Repubblica.

È stato inaugurato l’anno accademico 2018-2019 dell’Università di San Marino: le parole del Rettore Corrado Petrocelli e la Lectio Magistralis del professor Carlo Maria Ossola del Collège de France di Parigi dal titolo “Le libertà dell’improbabile”.

Industria 4.0 imprescindibile per poter competere, nuove opportunità da intelligenza artificiale, formazione e Internet of Things. Successo per il convegno di Banca CIS in collaborazione con The European House-Ambrosetti.

La Gestione Documentale 4.0: cartaceo e digitale si integrano. “Occorre rendere fruibili i principi dell’Industry 4.0 in ogni ambito professionale”. Gian Carlo Macrelli (La Pitagora): “La sostenibilità ambientale genera nuove opportunità”.

Completano il numero 44 di Fixing la rubrica “Finanza e Mercati” di Banca di San Marino (con Manuel Marchetti che presenta il PAC) e la serata di degustazione dei nuovi formaggi della Cooperativa Latte Sammarinese (Centrale del Latte di San Marino, associata al Consorzio Terra di San Marino), guidata da Serena Boschi e Andrea Macrina, Assaggiatori ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e Master of food formaggio Slow Food Rimini e San Marino, in programma domenica 2 dicembre all’Antica Trattoria Jole.

L’editoriale di questa settimana è sull’attualità politica di San Marino: “Passano i Governi ma non le riforme”.

 

Su questo numero:

 

– Assemblea ANIS: Piano per lo Sviluppo, riforme e condivisione

 

– Emma Marcegaglia: “L’Europa è la nostra casa, Italia e San Marino non hanno alternative”

 

– Imprese ANIS, più fatturati e occupazione

 

– Editoriale: “Passano i Governi ma non le riforme”

 

– Fatturazione elettronica, pronti per il 1 gennaio 2019

 

– La Finanziaria approda in Consiglio Grande e Generale

 

– Industria 4.0 imprescindibile per poter competere

 

– La Gestione Documentale 4.0: cartaceo e digitale si integrano

 

– Dentro la nuova società dei misuratori del tempo

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 44, in edicola da venerdì 30 novembre. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento