Home categorieComunicati Stampa Il 5 Dicembre si celebrerà la Giornata Mondiale della Tutela del Suolo

Il 5 Dicembre si celebrerà la Giornata Mondiale della Tutela del Suolo

da Redazione

SAN MARINO – Il 5 Dicembre si celebrerà la Giornata Mondiale della Tutela del Suolo (World Soil Day) per sottolineare l’importanza del patrimonio ambientale e della tutela del suolo; la Repubblica di San Marino non mancherà all’appello, unendosi alla celebrazione di questa giornata, simbolo dell’amore per la natura e del rispetto per l’ambiente e per il suolo.

Il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e il Turismo Augusto Michelotti, illustrerà l’importanza di questa giornata in udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, sarà questa un’occasione fondamentale per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto del suolo.

Il suolo ha un ruolo chiave nella fornitura di acqua potabile e nella resilienza alle inondazioni e alla siccità, inoltre funge da filtro agli agenti contaminanti.

Quando il suolo è sovraccarico di sostanze dannose, queste possono essere rilasciate negli alimenti e nell’ambiente costituendo un pericolo per la vita e la salute dell’uomo.

Il suolo è una risorsa preziosa ed è costantemente minacciata da pressioni naturali e antropiche crescenti che stanno degradando, spesso in maniera irreversibile, le sue insostituibili funzioni produttive e ambientali quali la regolamentazione climatica, la purificazione dell’acqua, la produzione e la qualità alimentare.

Dobbiamo fare qualcosa per cui è principalmente necessario farsi parte attiva per avviare un grande movimento culturale che restituisca al suolo il ruolo di primaria importanza che gli spetta. Da tutto ciò nasce l’iniziativa delle Nazioni Unite di celebrare questa indispensabile risorsa naturale con il World Soil Day, giornata alla quale anche la Repubblica di San Marino ha aderito con convinzione.

Come detto dalla F.A.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), ancora nulla è perduto, ma si può fin da ora agire per prevenire per poi raggiungere gli obbiettivi utili ad un concreto sviluppo sostenibile ed essere tutti noi “la soluzione all’inquinamento del Suolo”.

La Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e il Turismo ha organizzato, Mercoledì 5 Dicembre p.v. alle ore 11.00 presso Palazzo Graziani, una Tavola Rotonda con la partecipazione dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole, delle Associazioni di Categoria e di altri ospiti esperti in materia ambientale, un momento di confronto a cui la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento