Home categorieComunicati Stampa Il 25 novembre è la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”

Il 25 novembre è la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”

da Redazione

La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema che riguarda tutti i Paesi del mondo.

La Repubblica di San Marino è da sempre impegnata per prevenire e contrastare la violenza in ogni sua forma educando al rispetto della persona e dei diritti delle donne e contrastando gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società.

La violenza sulle donne è ancora tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo. Comprende reati come la violenza sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica. In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su 3 dai 15 anni in su.

Il 25 novembre è una data importante per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e anche quest’anno nella Repubblica di San Marino sono tante le iniziative portate avanti in sinergia da Istituzioni, Servizi sanitari e socio-sanitari, il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino, Authority Pari Opportunità, Commissione Pari Opportunità, Istituti

Culturali e Soroptimist presentate oggi nella conferenza stampa organizzata dalla Segreteria di Stato per la Sanità.

Nell’ambito degli eventi che ruotano intorno alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si parte con il 23 novembre alle ore 21.00 al Teatro Titano con lo spettacolo teatrale “Il canto della caduta” a cura degli Istituti Culturali e del Centro per la ricerca e la didattica Teatro e Cittadinanza. Lo spettacolo sarà replicato sabato 24 per le scuole superiori

all’interno di Diversiàmoci – Itinerari creAttivi per le giovani generazioni, rassegna teatrale promossa e sostenuta dall’Authority Pari Opportunità.

Il 24 novembre alle ore 17.00 presso Palazzo Graziani il Soroptimist Club San Marino presentano il libro “La casa delle nuvole dentro” di Giacomo Grifoni, psicologo psicoterapeuta, socio fondatore del “Centro Ascolto Uomini Maltrattanti” di Firenze, CAM. L’autore dialoga con la giornalista Angela Venturini.

Ricordiamo che anche Titancoop aderisce alla campagna di informazione e sensibilizzazione per prevenire e contrastare la violenza sulle donne sostenendo progetti promossi dall’Authority Pari Opportunità attraverso il progetto Doniamo insieme l’1% in solidarietà.

“Occorre far sì che la violenza non resti nascosta- sottolinea il Segretario di Stato Franco Santi – continuando e rafforzando la nostra opera quotidiana per un cambiamento culturale di maggiore rispetto della persona e di informazione e sensibilizzazione perché una società più consapevole dei suoi problemi è già a metà strada rispetto alla loro soluzione”.

In quest’ottica l’Authority Pari Opportunità promuove per quest’anno una campagna di sensibilizzazione SI VIVE D’AMORE, NON SI MUORE: una maglia contro la violenza sulle donne per lanciare un appassionato appello al rispetto delle donne e della loro libertà. La finalità è quella di sensibilizzare e di coinvolgere gli uomini nel diffondere un messaggio di rispetto per le donne: TI AMO DA VIVERE.

Hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne la Segreteria di Stato all’Istruzione Cultura, tutte le scuole della Repubblica di San Marino, l’Istituto per la Sicurezza Sociale, Titancoop, RTV, Banca d’Investimento Sammarinese, Cassa di Risparmio, Banca di San Marino e l’Azienda dei Servizi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento