Home categorieComunicati Stampa Industria 4.0, adattarsi o scomparire: Banca CIS e Studio Ambrosetti

Industria 4.0, adattarsi o scomparire: Banca CIS e Studio Ambrosetti

da Redazione

SAN MARINO – Adattarsi o scomparire. La trasformazione digitale dell’azienda è il titolo del convegno promosso da Banca CIS in collaborazione con The European House Ambrosetti, in programma mercoledì 28 novembre alle ore 17.00 presso il Grand Hotel San Marino (Viale Antonio Onofri, 31 – San Marino Città RSM).

Ovunque si percepisce una fase di intensa accelerazione e di cambiamento. Dopo la stagione del digitale, saranno le applicazioni dell’intelligenza artificiale a guidare la nuova epoca dell’Industria 4.0. Le ‘macchine che imparano’ ridisegneranno i processi aziendale, dal marketing alla produzione.

Nel promuovere un appuntamento a questo livello – commenta Pier Paolo Fabbri, Vicepresidente di Banca CIS – il nostro Gruppo Bancario intende rappresentare al mondo delle imprese i cambiamenti in atto, così da accompagnarle negli investimenti necessari per avere un ruolo da protagonisti nella competizione internazionale. Ascolteremo i termini e le prospettive di quella che viene definita la quarta rivoluzione industriale. Lo Studio Ambrosetti è uno dei massimi think tank a livello internazionale, non sarà una lezione teorica ma un incontro fra imprese per parlare delle loro necessità, a colloquio con professionisti che quotidianamente si misurano con ciò che rappresenta l’Industria 4.0. Abbiamo invitato imprenditori sammarinesi ed italiani, crediamo sia una occasione davvero ghiotta e utile a tutti i partecipanti”.

Banca CIS ha voluto riunire intorno a queste convinzioni i protagonisti del cambiamento, ossia gli imprenditori più innovativi, così da comprendere potenzialità e limiti delle nuove tecnologie digitali, ma anche come sia corretto impostare il processo di trasformazione delle aziende verso il nuovo paradigma.

Il contributo alla conoscenza e all’approfondimento di queste tematiche arriverà da illustri ospiti, protagonisti anche del confronto diretto coi partecipanti al convegno di Banca CIS.

Previsto l’intervento dell’imprenditore Daniele Vacchi (Direttore Corporate Communications di IMA SpA e Segretario Generale dell’associazione Emilia-Romagna Advanced Mechanics and Industrial Automation Technology) che rappresenta un distretto industriale che fattura 5 miliardi di euro con circa 15.750 dipendenti. Il Dott. Vacchi esporrà le dinamiche aziendali e le esigenze organizzative e formative per l’industria 4.0.

In rappresentanza del mondo accademico, interverrà il Prof. Alfonso Fuggetta (docente di Informatica presso il Politecnico di Milano) che parlerà su ‘Come ridisegnare l’impresa grazie alle nuove tecnologie digitali’. Il Prof. Fuggetta è anche Amministratore Delegato di CEFRIEL, Consorzio fondato 30 anni fa’ dal Politecnico di Milano e centro di eccellenza per l’innovazione digitale, cui sono associate anche tre Università, Regione Lombardia e 18 imprese multinazionali.

Il Dott. Alessandro De Biasio, del team Ambrosetti, metterà in relazione la pratica con la teoria dell’innovativa Industria 4.0 e parlerà di ‘Intelligenza artificiale e scelte strategiche: nuovi paradigmi nella competizione tra imprese’.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento