Home categorieComunicati Stampa In scena al Teatro “Il Lavatoio”, “Emily, Il Giardino nella mente” di Isadora Angelini

In scena al Teatro “Il Lavatoio”, “Emily, Il Giardino nella mente” di Isadora Angelini

da Redazione

SANTARCANGELO – Domenica 25 Novembre alle ore 21, serata dedicata alla Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzata da Fuori Stagione e dal Comune e dalla pro loco di Santarcangelo di Romagna. In scena al Teatro Il Lavatoio, Emily, Il Giardino nella mente, di e con Isadora Angelini. Un lavoro teatrale su Emily Dickinson che all’età di quarant’anni si chiuse nella sua stanza, lavorando all’opera poetica che scelse di non pubblicare in vita. C’è sicuramente un aspetto ‘politico’ nella vicenda di una donna nell’arte ed è importantissima la figura di Dickinson in un contesto di riflessione sull’origine culturale della violenza contro le donne. La sua figura è stata infatti relegata alla maggior parte degli stereotipi culturali legati al ‘femminile’. Di fatto, gli editori maschi a cui lei scriveva non sono stati in grado di capire la grandezza della sua poesia, che era sicuramente fuori dai canoni. Le poche cose pubblicate in vita sono state editate, cambiate, semplificate, ‘addolcite’. La drammaturgia è composta da frammenti di lettere e opere in dialogo con un allestimento di forte impatto visivo e con una accurata partitura sonora, a comporre una canto della solitudine. Dickinson scrisse senza sapere chi e quando avrebbe letto l’opera alla quale dedicò ogni momento della sua vita per più di vent’anni. Chi conosce le sue lettere conosce la profondità del rapporto con le persone che amava. Ma il suo rapporto con la Poesia è su un piano sovra-umano. Un piano talmente alto che ogni definizione del suo lavoro risulta riduttivo. Parla direttamente agli animali, agli alberi, ai vivi e ai morti. Parla direttamente all’anima di ciascuno di noi. All’assenza, all’amore.

 

25 NOVEMBRE ore 21 TEATRO IL LAVATOIO SANTARCANGELO DI ROMAGNA


EMILY, Il Giardino nella Mente, di e con Isadora Angelini e con Luca Serrani, luci ed elaborazione del suono Luca Serrani, registrazioni Farmhouse Studio. Lo spettacolo è un Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di MiBACT, Regione Emilia Romagna, Teatro Due Mondi, una produzione Teatro Patalò.

Ingresso 10 Euro, ridotto under 18, 5 Euro. Prenotazioni: Ufficio Santarcangelo dei Teatri Via Costa 28 tel. +39 0541 626185

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento