Home categorieComunicati Stampa Visita del Servizio Europeo Azione Esterna dell’Unione Europea

Visita del Servizio Europeo Azione Esterna dell’Unione Europea

da Redazione

Nei giorni 12 e 13 novembre una delegazione del Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE) si è recata a San Marino per incontrare una delegazione di Governo e fare il punto sul negoziato in corso.

La delegazione UE, guidata da Thomas Mayr-Harting (Managing Director), era composta da Jan Tombinski (Ambasciatore della UE presso San Marino), Claude Maerten (Capo Unità per l’Europa Occidentale) e da Anja Lubenau (Desk Officer per il negoziato). Da parte sammarinese erano presenti: Nicola Renzi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, e Andrea Zafferani, Segretario di Stato per l’Industria e il Commercio, assistiti dai funzionari della Direzione Affari Europei del Dipartimento Affari Esteri, della Rappresentanza Permanente a Bruxelles, della Segreteria di Stato Affari Esteri.

Gli incontri, caratterizzati da un clima di collaborazione e franchezza, si sono incentrati sull’analisi di alcuni tematiche emerse nel corso degli incontri negoziali degli scorsi mesi a Bruxelles, sulle quali è necessario un approfondimento politico e tecnico. Da parte sammarinese è stata evidenziata la necessità di effettuare ulteriori approfondimenti, sia interni che con la controparte UE, in quanto taluni aspetti del futuro Accordo di associazione presentano delle criticità sulle quali occorre ricercare soluzioni condivise nel rispetto delle esigenze di entrambi.

Il confronto ha consentito altresì alle due parti di iniziare una discussione analitica che necessiterà di ulteriori approfondimenti a partire dal prossimo appuntamento negoziale, previsto a Bruxelles per l’ultima settimana del corrente mese.

Confermata la volontà congiunta di procedere speditamente alla definizione di un Accordo che trovi il gradimento di entrambe le parti.

I colloqui di questi giorni si inseriscono nell’agenda che il SEAE ha predisposto per incontrare periodicamente i Governi dei tre Paesi interessati a concludere un Accordo di associazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento