Home categorieComunicati Stampa Benemerenza – Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana a Fabio Berardi

Benemerenza – Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana a Fabio Berardi

da Redazione

IMG-20181109-WA0011

 

La Segretaria di Stato per il Territorio e l’Ambiente esprime il più vivo compiacimento per la Benemerenza – Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, conferita dall’Associazione Nazionale Vigili del fuoco al Capo del Servizio Protezione Civile dott. Fabio Berardi.

La consegna è avvenuta nel corso della cerimonia organizzata dall’Associazione il 9 novembre scorso presso la sala Capitolare del Chiostro di Santa Maria sopra Minerva a Roma, sede del Senato della Repubblica, alla presenza, fra gli altri, del Presidente Luca Borrello, del Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi, del Dirigente Ufficio Relazioni Istituzionali del Dipartimento Protezione Civile Agostino Miozzo, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile Prefetto Bruno Frattasi e del Direttore di Dipartimento Territorio e Ambiente di San Marino Eleonora Guidi.

Seppure di recente istituzione, il Servizio Protezione Civile ha messo in campo una intensa attività che ha permesso di sviluppare proficue collaborazioni con le omologhe strutture italiane, diventando interlocutore credibile ed integrato nel complesso e più ampio sistema della Protezione Civile nazionale.

La Repubblica di San Marino e la Repubblica Italiana, da sempre sono legate da ambiti di forte integrazione sociale, culturale ed economica e gli stessi territori presentano affinità e caratteristiche tali da essere sottoposti agli stessi rischi naturali o provocati dall’uomo ed alla relativa attività di protezione civile.

Le collaborazioni instaurate dal nostro Servizio, hanno contribuito ad innalzare la sicurezza del territorio e della nostra comunità e hanno permesso in caso di bisogno ed emergenze, per altro sempre più frequenti anche a causa dei cambiamenti climatici, di rendere più efficaci gli aiuti ed il soccorso sulla base di protocolli operativi predefiniti.

Grazie alle stesse intese bilaterali anche il nostro paese ha potuto partecipare ai soccorsi contribuendo ad alleviare le sofferenze delle popolazioni colpite dal grave terremoto del centro Italia.

L’alto riconoscimento conferito, che per la prima volta l’Associazione Nazionale Vigili del fuoco attribuisce ad un nostro dirigente, ci restituisce anche una bella immagine del paese, il quale, ha sempre fatto dell’accoglienza e della solidarietà valori fondanti della propria comunità e della propria antica tradizione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento