Home categorieComunicati Stampa Al Cinema Tiberio il film “Gli sdraiati” per la rassegna “Prova a prendermi”

Al Cinema Tiberio il film “Gli sdraiati” per la rassegna “Prova a prendermi”

da Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) per la rassegna Prova a prendermi, dedicata al mondo giovanile, in collaborazione con ACEC mercoledì 14 novembre (ore 17 ed ore 20.30, biglietto € 4) è in programma Gli sdraiati di Francesca Archibugi, tratto dal romanzo di Michele Serra con Claudio Bisio, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti.

In genere dormono quando il resto del mondo è sveglio, e vegliano quando il resto del mondo sta dormendo. Sono gli “sdraiati”, i figli adolescenti, i figli già ragazzi. Michele Serra si inoltra in quel mondo misterioso e la regista Francesca Archibugi, sempre attenta al mondo dei giovani a partire dall’esordio di “Mignon è partita”, con la complicità di Claudio Bisio nel ruolo del padre che non riesce a comprendere i più giovani, dirige un film intento ad esplorare conflitti tra generazioni sempre più lontane.

Dopo la separazione, anni fa, Giorgio Selva ha ottenuto l’affido condiviso e si occupa per metà tempo del figlio Tito, di diciassette anni. E’ un uomo realizzato, avrebbe una vita appagante, ma insieme all’adolescenza di Tito è scoppiata una guerra quotidiana. Tito ha una banda di amici, tutti maschi, troppo lunghi, troppo grassi, troppo magri. Stanno sempre appiccicati, da scuola al divano, dal divano a scuola, fino a che non irrompe Alice. La nuova compagna di classe, occhi azzurri e torvi, parla poco, non sorride mai. Tito si innamora. Ad un colloquio dei professori Giorgio scopre con ansia che Alice è la figlia di Rosalba, una donna che era stata a casa loro diciassette anni prima. Era un po’ domestica, assistente, factotum; poi Rosalba sparì di botto e nessuno ne seppe più nulla. Adesso è riapparsa come madre di Alice, quasi minacciosa, parla di soldi, non si capisce cosa voglia. Fra Alice e Tito si instaura un legame vero, esclusivo, la prima intimità psichica e fisica.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483, biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it. Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento