Home FixingFixing Fixing nr. 41 in edicola: DB 2019: “San Marino, bisogna fare di più”

Fixing nr. 41 in edicola: DB 2019: “San Marino, bisogna fare di più”

da Redazione

copertina bacheca-2

Banca Mondiale: il Titano ha guadagnato cinque posizioni complessive rispetto al 2018 ma sono peggiorati sei indicatori su 10. Cresce comunque il PIL pro-capite.

 

San Marino Fixing numero 41 è in edicola da venerdì 9 novembre a 1,50 euro. In primo piano il report “Doing Business 2019” di World Bank: il Titano ha guadagnato cinque posizioni complessive rispetto al 2018 ma sono peggiorati sei indicatori su 10. Cresce comunque il PIL pro-capite.

All’interno ampio spazio al mondo delle imprese, dell’economia e del lavoro. Le aziende ANIS spingono sulla fatturazione elettronica: preoccupazione per l’obbligatorietà che scatterà nel 2019 per clienti e fornitori italiani. L’Associazione sprona la Segreteria alle Finanze a trovare quanto prima un’intesa con Roma.

Slitta la sanatoria edilizia e il deficit aumenta ancora. Cresce la spesa corrente: non si vedono i previsti interventi di Spending Review. Approvato il secondo Assestamento di Bilancio: cresce la preoccupazione per la finanziaria.

Operatori Economici, bilanci semplificati: le novità “telematiche” previste dal DD 138/2018 da gennaio 2019. I documenti verranno depositati solo all’Ufficio Attività Economiche.

Residenza ordinaria per i frontalieri. San Marino, i requisiti sono inseriti nel Decreto Delegato 122/2018: tempistiche, l’iter burocratico, i costi da sostenere e i “limiti” annui.

Disegni e Modelli: da gennaio nel WIPO. Nuove opportunità per le imprese e per l’Ufficio Brevetti e Marchi. Depositati gli strumenti di ratifica dell’Accordo dell’Aja sulla registrazione.

Oltre alle rubriche di Banca di San Marino (Laura Gobbi illustra le caratteristiche del Conto Corrente bancario) e di Radio 24 Il Sole 24 Ore (Oscar Giannino e Maria Latella hanno intervistato il Governatore del Veneto Luca Zaia) completano il numero 41 di San Marino Fixing l’accordo con l’Etiopia per nuove relazioni; la comunicazione del Comitato Amministratore Fondiss (online la certificazione dei versamenti volontari); l’accordo firmato tra l’Associazione Consumatori e TIM San Marino sulla procedura di conciliazione e quello tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio; il report sull’estate 2018 dell’Aeroporto “Federico Fellini”; le moto “Claudio” e Superveloce 800 presentate da MV Agusta ad Eicma 2018; il corso ONAF di primo livello a Imola; ITV e Gino D’Acampo hanno incontrato le eccellenze agroalimentari del Titano.

L’editoriale di questa settimana è dedicato al “Doing Business 2019”: “I compiti da fare meglio”.

 

Su questo numero:

 

– Doing Business 2019, un passo in avanti o un passo indietro?

 

– Le imprese ANIS spingono sulla fatturazione elettronica

 

– Editoriale: World Bank, San Marino e compiti da fare meglio

 

– Operatori Economici, bilanci semplificati

 

– Slitta la sanatoria edilizia e il deficit aumenta ancora

 

– Residenza ordinaria per i frontalieri

 

– Disegni e Modelli: da gennaio nel WIPO

 

Questo e tanto altro su San Marino Fixing numero 41, in edicola da venerdì 9 novembre. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento