Elsa Mazzolini confermata alla guida dell’Accademia Nazionale Italcuochi. L’attestazione è arrivata nel corso dell’Assemblea svoltasi nei giorni scorsi all’Hotel Corallo a Riccione che ha richiamato chef e operatori del settore aderenti al sodalizio da tutta Italia.
Elsa Mazzolini, direttore de La Madia Travelfood, storicamente la prima rivista in Italia per i professionisti del food, è una donna di lungo corso nel panorama dell’enogastronomia nazionale. Autrice di una ventina di pubblicazioni in materia, tra le ultime ricordiamo “Grandi chef a piccoli prezzi” (Giunti, 2013), “Grandi interpreti per Divine creazioni” (Gourmadia 2015), “Alberghi diffusi. La guida del Lazio” (La Madia, 2018) insieme a Teresa Cremona. Ideatrice e organizzatrice del Festival della Cucina Italiana giunto alla 18esima edizione (nel 2018 si è svolto a Pesaro), ha ricevuto diversi riconoscimenti di prestigio come Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza conferitale nel 2007 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e il Premio Veronelli nel 2013.
Italcuochi è uno dei sodalizi professionali più “antichi” nel nostro Paese, nato nel 1995, presieduto per tanti anni da uno dei maestri della cucina italiana, Gianfranco Vissani. L’Accademia è composta da chef qualificati, affermati operatori della ristorazione, pasticceri, sommelier, insomma il meglio del food&wine del made in Italy. Obiettivo: promuovere l’eccellenza della cucina italiana attraverso manifestazioni nazionali e internazionali, nonché svolgere attività di organizzazione di eventi, consulenza e servizio enogastronomico in tutte le regioni italiane.