Home categorieComunicati Stampa Interno4, alla ricerca del carattere dell’identità riminese contemporanea

Interno4, alla ricerca del carattere dell’identità riminese contemporanea

da Redazione

RIMINI – Sarà con la prestigiosa firma del decano di studi sulla storia del cinema, Gianfranco Miro Gori, che si terrà a battesimo il 31 ottobre al Cinema Fulgor la nuova collana Rimini a marchio Interno4 edizioni.

A seguito del successo, 1000 copie vendute in tre mesi, della ristampa in Cd con Libro di Rimini di Fabrizio De André, la casa editrice Interno4 vuole intraprendere un percorso alla ricerca di una possibile identità riminese contemporanea, cercando di tratteggiarla attraverso la storia della città e del suo carattere così come sono stati rappresentati nelle arti contemporanee: cinema, musica, letteratura, disegno, pittura.

Il percorso si snoderà attraverso sei pubblicazioni editoriali tra il 2018 e il 2020 di cui le prime due, in uscita tra Ottobre e Novembre 2018, saranno a firma Gianfranco Miro Gori e Piero Meldini.

Il 31 ottobre 2018 alle ore 18,00, nel giorno della ricorrenza della scomparsa di Federico Fellini, nella sala Giulietta del cinema Fulgor verrà presentato in anteprima nazionale il nuovo libro di Gianfranco Miro Gori “Rimini nel Cinema”.

Con l’autore, a parlare di come la città romagnola è stata rappresentata lungo più di un secolo sul grande schermo, ci sarà lo scrittore e regista Gianfranco Angelucci.

Nel libro Rimini nel cinema Gianfranco Miro Gori traccia per la prima volta il lungo percorso ultracentenario di Rimini nel cinema: come è stata rappresentata, quando e da chi, la città romagnola sul grande schermo.

Tra le pagine del libro si rincorrono i nomi di grandi del cinema come Pupi Avati, Federico Fellini, Tonino Guerra e Valerio Zurlini, così come luoghi mitici quali il cinema Fulgor o il Grand Hotel, fino ad arrivare alla misteriosa Isola delle Rose e al giovane regista riminese Davide Montecchi.

Arricchiscono il libro la filmografia completa e una bibliografia d’autore, oltre ad un capitolo scritto dal regista Marco Bertozzi che indaga l’immagine di Rimini nel cinema documentario italiano.

La pubblicazione del libro nasce anche grazie alla collaborazione tra la casa editrice Interno4 e il rinato Cinema Fulgor di Rimini e di fatto tiene a battesimo anche la prima pubblicazione editoriale a marchio Cinema Fulgor.

L’autore: Gianfranco Miro Gori detto Miro, in ricordo dello zio partigiano della 29ª Brigata Gap “Gastone Sozzi”, ha ideato e diretto la Cineteca del comune di Rimini ed è stato sindaco di San Mauro Pascoli suo comune natale. Poeta e saggista, autore di non pochi libri, soprattutto in campo cinematografico, ha pubblicato tra gli altri: Le radici di Fellini romagnolo del mondo (Editrice Il Ponte Vecchio).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento